Dodici anni fa, Hella Gutmann Solutions ha lanciato mo macs 50, il suo primo strumento diagnostico per le moto. Da allora, i sistemi elettronici sono divenuti parte integrante delle moderne moto, di qualsiasi marchio, imponendo alle officine che operano su questi mezzi di doversi dotare di strumenti diagnostici professionali. Hella Gutmann ha acquisito in questi anni una profonda esperienza del mondo moto tanto che oggi in Germania 1 officina moto su 3 utilizza un diagnostico dell’azienda.
L’attuale portfolio dedicato di Hella Gutmann si compone degli strumenti mega macs 42 SE, mega macs 56 e mega macs in versione PC, tutti operanti con il software Bike senza limitazioni di tempo. Oltre all’offerta di strumentazione di diagnosi, Hella Gutmann sviluppa costanti aggiornamenti software in linea con le novità del mercato e assiste le officine moto con una Help Line tecnica di alto profilo.
Per le officine che lavorano sia sulle due sia sulle quattro ruote, Hella Gutmann offre una soluzione conveniente che consente di intervenire su autovetture, van, moto, mezzi a tre ruote, scooter e quad. I clienti che già posseggono un mega macs 56 o un mega macs 77 dotati di software dedicato alle autovetture possono attivare la funzione bike, acquistando una tantum il software moto “Bike Plus”.
In termini di funzionamento e interfaccia utente, tutti gli strumenti diagnostici di Hella Gutmann Solutions delle serie mega macs, dalla versione PC al top di gamma, offrono soluzioni efficaci per diverse esigenze. In particolare, il prodotto di punta mega macs 56 Bike, grazie allo schermo touch capacitivo ad alta risoluzione, offre il massimo del comfort. Il professionale modulo tecnologico di misurazione, disponibile come optional e alloggiato sul retro dello strumento, dà ulteriore valore aggiunto. Una guida utente intuitiva velocizza il processo diagnostico ed è caratterizzata da funzioni quali spiegazioni di puro testo su codici errore, cancellazione codici errore, settaggi di base, codifiche, letture dei parametri, controllo attuatori e rete service.
Come per tutti gli altri prodotti attualmente offerti, la comunicazione con i sistemi del veicolo avviene tramite Bluetooth e VCI (vehicle communication interface).
Su richiesta, sono disponibili 26 adattatori specifici per Costruttore che consentono la comunicazione con tutte le moto, scooter quad e mezzi a tre ruote del circolante. La presa OBD per i modelli di moto Euro 4 fa già parte della dotazione standard e viene impiegata su tutti i modelli Triumph e i modelli conformi a normativa euro 4 di BMW, quali R1200GS e F850GS. Di recente, gli sviluppatori software di Hella Gutmann Solutions hanno aggiunto ulteriori modelli Euro 4, quali i nuovi scooter Peugeot. In particolare, la copertura modelli e la profondità di diagnosi sono state implementate per coprire ancora meglio i mondi Ducati e BMW.