Informazioni generali
Quando si sostituisce la cinghia dentata si devono sostituire anche tutti i componenti della trasmissione a cinghia. A tale scopo Hella offre dei kit completi (figura 1) comprendenti pompa liquido di raffreddamento, cinghia dentata ed eventuali rulli tenditori, di rinvio e di guida, smorzatori e guarnizioni necessari. In questo modo viene eliminata la dispendiosa ricerca dei singoli componenti. La sostituzione completa di tutti i componenti offre la massima garanzia possibile contro riparazioni conseguenti e casi di garanzia. Tutte le parti sono perfettamente armonizzate tra di loro e soddisfano le elevate esigenze di qualità di Hella.
Figura 1
Struttura / funzionamento
La cinghia dentata, detta anche cinghia di distribuzione, è una cinghia di trasmissione equipaggiata con una dentatura. Essa aziona ad accoppiamento geometrico le pulegge dentate dell'albero a gomiti e dell'albero a camme ed è responsabile per il mantenimento della fasatura.
In molti veicoli, anche il comando della pompa del liquido di raffreddamento (figura 2, pos. A) e di altri gruppi ausiliari avviene tramite una cinghia dentata. Al tensionamento e alla guida della cinghia provvedono rulli tenditori e di guida di tipo diverso. La trasmissione effettiva della cinghia avviene tramite un filo di rinforzo incorporato, costituito perlopiù da fibre di aramide o da fibre in vetro. Per proteggere i denti in elastomero dall'usura, il lato interno della cinghia è dotato di tessuto resistente all'abrasione.
In alcune forme speciali, la cinghia è dotata di denti sia all'interno che all'esterno.
Figura 2
Effetti in caso di guasto / cause
La sostituzione della cinghia deve avvenire negli intervalli prestabiliti dal costruttore. La mancata osservanza degli intervalli di sostituzione o delle prescrizioni di montaggio comporta rischi di danni ai componenti o al motore.
Tipi di danni e relative cause possibili
Denti danneggiati (disegno 1):
Incrinature sul dorso della cinghia (disegno 2):
Usura dei bordi della cinghia dentata:
La cinghia dentata vibra/batte:
Cinghia dentata strappata (disegno 3):
Piastra base rotta (figura 4):
Rumori di diverso tipo:
Disegno 1
Disegno 2
Figura 3
Figura 4
Quando si sostituisce il kit cinghia dentata, osservare sempre le indicazioni del foglio illustrativo del prodotto e le prescrizioni di montaggio del costruttore.
Per un montaggio a regola d'arte, utilizzare anche gli attrezzi speciali eventualmente richiesti.
Quando si sostituisce la cinghia, prestare attenzione alla funzionalità e alle condizioni della ruota libera dell'alternatore eventualmente presente (figura 5, pos. A) e dello smorzatore di vibrazioni torsionali (figura 6). In più si devono controllare anche i componenti della trasmissione secondaria (cinghia piana con rullo tenditore e di scorrimento ed elemento tenditore). Se, quando si sostituisce la pompa del liquido raffreddamento, si nota che l'impianto di raffreddamento è sporco, lo si deve pulire. A tale scopo si può utilizzare ad esempio il detergente per impianto di raffreddamento 8PE 351 225-841. L'impianto deve essere rabboccato esclusivamente con liquido di raffreddamento conforme alle specifiche del costruttore. L'impianto deve essere rabboccato o svuotato secondo le prescrizioni del costruttore.
Per informazioni sull'uso, sulle specifiche e sugli intervalli di sostituzione dei liquidi di raffreddamento, vedere relative Schede Tecniche "Liquidi di raffreddamento".
Per informazioni sul montaggio a regola d'arte delle pompe liquido di raffreddamento vedere relative Schede Tecniche.
Al termine dei lavori, applicare l'etichetta di Service che documenta la sostituzione della cinghia in modo che sia ben visibile sul vano motore e registrare la sostituzione della cinghia dentata anche nel quaderno di assistenza del veicolo.
Figura 5
Figura 6
Avviso importante per la sicurezza
Non è affatto utile
Molto utile