Kit cinghia dentata / pompe liquido di raffreddamento | HELLA

Informazioni generali

Quando si sostituisce la cinghia dentata si devono sostituire anche tutti i componenti della trasmissione a cinghia. A tale scopo Hella offre dei kit completi (figura 1) comprendenti pompa liquido di raffreddamento, cinghia dentata ed eventuali rulli tenditori, di rinvio e di guida, smorzatori e guarnizioni necessari. In questo modo viene eliminata la dispendiosa ricerca dei singoli componenti. La sostituzione completa di tutti i componenti offre la massima garanzia possibile contro riparazioni conseguenti e casi di garanzia. Tutte le parti sono perfettamente armonizzate tra di loro e soddisfano le elevate esigenze di qualità di Hella.

Figura 1

Struttura / funzionamento

La cinghia dentata, detta anche cinghia di distribuzione, è una cinghia di trasmissione equipaggiata con una dentatura. Essa aziona ad accoppiamento geometrico le pulegge dentate dell'albero a gomiti e dell'albero a camme ed è responsabile per il mantenimento della fasatura.

In molti veicoli, anche il comando della pompa del liquido di raffreddamento (figura 2, pos. A) e di altri gruppi ausiliari avviene tramite una cinghia dentata. Al tensionamento e alla guida della cinghia provvedono rulli tenditori e di guida di tipo diverso. La trasmissione effettiva della cinghia avviene tramite un filo di rinforzo incorporato, costituito perlopiù da fibre di aramide o da fibre in vetro. Per proteggere i denti in elastomero dall'usura, il lato interno della cinghia è dotato di tessuto resistente all'abrasione.

In alcune forme speciali, la cinghia è dotata di denti sia all'interno che all'esterno.

Figura 2

Effetti in caso di guasto / cause

La sostituzione della cinghia deve avvenire negli intervalli prestabiliti dal costruttore. La mancata osservanza degli intervalli di sostituzione o delle prescrizioni di montaggio comporta rischi di danni ai componenti o al motore.

Tipi di danni e relative cause possibili

Denti danneggiati (disegno 1):

  • Cinghia dentata troppo allentata
  • Azione di corpi estranei
  • Tensionamento eccessivo
  • Rullo tenditore bloccato

Incrinature sul dorso della cinghia (disegno 2):

  • Cinghia dentata troppo tesa
  • Rullo di guida con movimento duro
  • Cinghia troppo vecchia

Usura dei bordi della cinghia dentata:

  • La cinghia sfrega contro la puleggia
  • La cinghia non è allineata
  • Puleggia difettosa

La cinghia dentata vibra/batte:

  • Cinghia troppo allentata
  • Regolazione errata del rullo tenditore

Cinghia dentata strappata (disegno 3):

  • Tensionamento eccessivo
  • Corpi estranei nella trasmissione a cinghia
  • Cinghia dentata piegata durante il montaggio
  • Cinghia dentata troppo vecchia

Piastra base rotta (figura 4):

  • Regolazione di base errata del rullo tenditore

Rumori di diverso tipo:

  • Sibili dovuti al tensionamento eccessivo della cinghia
  • Rumorosità meccanica dovuto a danni ai cuscinetti
  • Rumori al cambio di carico dovuti a uno smorzatore di vibrazioni torsionali difettoso
  • La cinghia dentata batte contro la copertura

Disegno 1

Disegno 2

 

Figura 3

 

 

Figura 4

 

Indicazioni di smontaggio e rimontaggio

Quando si sostituisce il kit cinghia dentata, osservare sempre le indicazioni del foglio illustrativo del prodotto e le prescrizioni di montaggio del costruttore.

Per un montaggio a regola d'arte, utilizzare anche gli attrezzi speciali eventualmente richiesti.

Quando si sostituisce la cinghia, prestare attenzione alla funzionalità e alle condizioni della ruota libera dell'alternatore eventualmente presente (figura 5, pos. A) e dello smorzatore di vibrazioni torsionali (figura 6). In più si devono controllare anche i componenti della trasmissione secondaria (cinghia piana con rullo tenditore e di scorrimento ed elemento tenditore). Se, quando si sostituisce la pompa del liquido raffreddamento, si nota che l'impianto di raffreddamento è sporco, lo si deve pulire. A tale scopo si può utilizzare ad esempio il detergente per impianto di raffreddamento 8PE 351 225-841. L'impianto deve essere rabboccato esclusivamente con liquido di raffreddamento conforme alle specifiche del costruttore. L'impianto deve essere rabboccato o svuotato secondo le prescrizioni del costruttore.

Per informazioni sull'uso, sulle specifiche e sugli intervalli di sostituzione dei liquidi di raffreddamento, vedere relative Schede Tecniche "Liquidi di raffreddamento".

Per informazioni sul montaggio a regola d'arte delle pompe liquido di raffreddamento vedere relative Schede Tecniche.

Al termine dei lavori, applicare l'etichetta di Service che documenta la sostituzione della cinghia in modo che sia ben visibile sul vano motore e registrare la sostituzione della cinghia dentata anche nel quaderno di assistenza del veicolo.

Figura 5












Figura 6

Avviso importante per la sicurezza Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. I dati forniti su questo sito web dovrebbero essere utilizzati esclusivamente da personale tecnico specializzato. La ristampa, la trasmissione, la riproduzione, l'utilizzo in qualsiasi forma e la comunicazione del contenuto del presente documento, siano essi completi o parziali, sono consentiti esclusivamente dietro nostra espressa autorizzazione scritta e previa citazione della fonte. Rappresentazioni schematiche, immagini e descrizioni hanno il solo scopo di spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come basi per il montaggio o la costruzione. Tutti i diritti riservati.

Quanto è utile questo articolo per voi?

Non è affatto utile

Molto utile

dicci cosa non ti è piaciuto.
Grazie! Ma prima di andare via,

Registrati alla nostra newsletter gratuita HELLA TECH WORLD e resta sempre aggiornato sugli ultimi video tecnici, consigli di riparazione auto, corsi di formazione, campagne di marketing e consigli di diagnostica.

Mostra altre informazioni sulla nostra newsletter Nascondi altre informazioni sulla nostra newsletter

Registrati alla nostra newsletter gratuita HELLA TECH WORLD e resta sempre aggiornato sugli ultimi video tecnici, consigli di riparazione auto, corsi di formazione, campagne di marketing e consigli di diagnostica.

Insieme riportiamo velocemente le auto sulla strada!

Nota bene:
L'iscrizione alla newsletter è effettiva solo dopo aver cliccato sul link di conferma che riceverai a breve via e-mail!

Protezione dei dati | Cancella l'iscrizione

Nota bene:
L'iscrizione alla newsletter è effettiva solo dopo aver cliccato sul link di conferma che riceverai a breve via e-mail!

Protezione dei dati | Cancella l'iscrizione

Ce l'hai quasi fatta!

Tutto quello che devi fare è confermare la tua iscrizione!
Abbiamo inviato un'e-mail all'indirizzo your email address.

Controlla la tua casella di posta e fai clic sul link di conferma per iniziare a ricevere gli aggiornamenti di HELLA TECH WORLD.

E-mail sbagliata o nessuna conferma ricevuta?
Fai clic qui per inserirla di nuovo.