Volkswagen Transporter T6 – Funzionamento al minimo irregolare/il motore si spegne

Scheda tecnica
CostruttoreVolkswagen
ModelloTransporter T6
MotoreCXFA/CXHA/CXGA/CXGB/CXGC/CXHB
Anno di costruzione2015 – 2019
ProblemaFunzionamento al minimo irregolare/il motore si spegne

Avviso importante per la sicurezza Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. I dati forniti su questo sito web dovrebbero essere utilizzati esclusivamente da personale tecnico specializzato.

Funzionamento del motore irregolare nella fase di riscaldamento/il motore si spegne dopo l'avviamento a freddo

Se nei veicoli sopra citati il motore a freddo si spegne o presenta un funzionamento irregolare dopo l'avviamento, la causa può essere una perdita nella zona di aspirazione. Nella centralina possono essere memorizzati vari codici di guasto relativi alla presenza di aria indebita. Eventualmente la spia del motore si accende.

 

Prestare particolare attenzione al collegamento tra il debimetro e il filtro dell'aria. È possibile che l'anello di tenuta sia danneggiato o montato in modo errato.

 

Per rimediare, scollegare il collegamento e verificare che l'anello di tenuta sia montato correttamente. Potrebbe essere necessario sostituirlo.

 

In alcuni casi, l'anello di tenuta può mancare del tutto. È stato dimenticato durante i precedenti lavori di manutenzione o riparazione.


Potrebbero interessarvi anche

La ristampa, la trasmissione, la riproduzione, l'utilizzo in qualsiasi forma e la comunicazione del contenuto del presente documento, siano essi completi o parziali, sono consentiti esclusivamente dietro nostra espressa autorizzazione scritta e previa citazione della fonte. Rappresentazioni schematiche, immagini e descrizioni hanno il solo scopo di spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come basi per il montaggio o la costruzione. Tutti i diritti riservati.