Funzionamento del potenziometro valvola a farfalla
Qui troverete informazioni di base utili e suggerimenti importanti sul tema dei potenziometri valvole a farfalla nei veicoli.
Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. Le informazioni contenute in questo sito web devono essere utilizzate esclusivamente da personale tecnico specializzato.
Il potenziometro valvola a farfalla serve per definire l'angolo di apertura dell'apposita valvola. Le informazioni ottenute vengono trasmesse alla centralina e contribuiscono come parametro al calcolo della quantità di carburante necessaria. Viene fissato direttamente all'asse della valvola a farfalla.
Il potenziometro valvola a farfalla è un trasduttore angolare con una curva caratteristica lineare. Converte l'angolo di apertura corrispondente della valvola a farfalla in un rapporto di tensione proporzionale. Azionando la valvola a farfalla, un rotore collegato all'apposito asse slitta con i suoi contatti striscianti sulle guide del resistore, convertendo la posizione della valvola a farfalla in un rapporto di tensione.
È possibile riconoscere un potenziometro valvola a farfalla difettoso dai seguenti fattori:
Le cause di guasto del potenziometro valvola a farfalla possono essere:
Nella ricerca guasti attenersi alle seguenti procedure:
Controllo della presenza di danneggiamenti sul potenziometro valvola a farfalla
Controllo del corretto posizionamento e dell'eventuale imbrattamento del collegamento a spina
Misurazione della resistenza sul potenziometro valvola a farfalla (schema elettrico necessario per la disposizione contatti). Collegare l'ohmmetro e controllare la resistenza nella valvola a farfalla chiusa, aprire lentamente la valvola, osservare la variazione della resistenza (durante la misurazione è possibile che si verifichi un'interruzione del contatto strisciante). Controllare la resistenza con la valvola a farfalla completamente aperta (attenersi alle indicazioni del costruttore).
Controllare la continuità e il cortocircuito verso massa dei cavi di collegamento della centralina (schema elettrico necessario per la disposizione contatti). Controllare la continuità dei singoli cavi con connettore componente e connettore centralina scollegato, valore nominale: circa 0 Ohm. Controllare un eventuale cortocircuito di ogni cavo verso massa del veicolo, valore nominale: circa >30 MOhm.
Non è affatto utile
Molto utile