Smaltimento di componenti dei freni difettosi | HELLA
Informazioni generali
La tutela ambientale operativa rappresenta un criterio importante per ciascuna officina nell'attività quotidiana. Nell'ambito dell'ispezione e della riparazione, ogni giorno si accumulano rifiuti che non possono o non dovrebbero essere smaltiti come rifiuti comuni. I diversi tipi di rifiuti sono stati standardizzati nel registro europeo dell'UE (EAV). A ciascun tipo di rifiuto è stato assegnato un numero di codifica dei rifiuti universalmente riconosciuto.
Numeri di codifica dei rifiuti (AVV)
I rifiuti derivanti dallo smontaggio o dalla manutenzione del sistema frenante vanno smaltiti nella modalità descritta di seguito.
1. Pastiglie dei freni
- Le pastiglie dei freni sono soggetti alla normativa AVV 16 01 12 e, a seconda degli enti pubblici o degli incaricati dello smaltimento, possono essere riciclati oppure smaltiti con i metalli ferrosi o presso i siti di smaltimento.
- Le pastiglie dei freni di origine ignota o i rivestimenti contenenti amianto sono soggetti alla normativa AVV 16 01 11, e vanno trattati e smaltiti come rifiuti pericolosi.
2. Dischi dei freni e tamburi dei freni
- I dischi e i tamburi dei freni vengono trattati come metallo difettoso, e sono quindi soggetti alla normativa AVV 16 01 17.
- Lo smaltimento avviene sotto forma di rottame metallico.
3. Pinze dei freni e cilindri di azionamento delle ganasce dei freni
- I componenti interamente vuoti possono essere trattati come metallo ferroso.
4. Fluido per freni
- Il fluido per freni usato viene considerato come rifiuto pericoloso, ed è soggetto alla normativa AVV 16 01 13.
- In questo caso, le possibilità di smaltimento sono il riciclaggio o l'eliminazione come rifiuto da tenere particolarmente sotto controllo.
Nota
Non sempre tutti i rifiuti prodotti in un'officina sono riconducibili a una normativa specifica. In tali casi, può essere particolarmente utile consultare i documenti sulla sicurezza emessi dal produttore, contattare il servizio di smaltimento rifiuti o l'ente pubblico responsabile.