Il segnalatore di usura è un dispositivo di controllo che ha il compito di avvertire il conducente quando il materiale di attrito del freno ha raggiunto lo spessore minimo o la soglia di usura. Nel caso di pastiglie per freni a disco tale spessore è normalmente di due millimetri. A seconda del tipo di impianto frenante adottato è possibile installare un segnalatore di usura elettronico o acustico.
Il segnalatore di usura acustico è un dispositivo a forma di uncino (A) che viene installato sulla piastra di supporto del materiale di attrito del freno e agisce in modo puramente meccanico. Quando il materiale di attrito raggiunge la soglia di usura, durante la frenata l'uncino entra in contatto con il disco frenante. Il contatto e la rotazione del disco frenante provocano uno spiacevole stridio.
Nella sua versione più semplice, il segnalatore di usura elettronico consiste in un rilevatore di usura posto sul materiale di attrito del freno, in un circuito integrato e in una spia di segnalazione sul cruscotto. Quando il materiale di attrito raggiunge la soglia di usura, il contatto di segnalazione (B) in esso integrato viene interrotto. Il circuito elettrico si chiude e si accende il segnalatore. A seconda del tipo di impianto frenante adottato è possibile installare 2 o 4 contatti di segnalazione.
Quando si sostituisce il materiale di attrito del freno, è assolutamente necessario sostituire anche i contatti di usura elettrici!
Durante la diagnosi o la riparazione si raccomanda di seguire le istruzioni fornite dai costruttori del veicolo e dei freni.
Avviso importante per la sicurezza
Non è affatto utile
Molto utile