In molte pubblicazioni relative alla certificazione ECE-R90 viene citato il termine "resistenza al taglio".
Cosa significa?
Il controllo della resistenza al taglio verifica lo spessore del collegamento tra materiale di attrito e piastra di sostegno delle pastiglie freno. Durante il test viene volontariamente applicata tanta forza quanta ne serve per strappare la massa della pastiglia freno dalla piastra di sostegno.
Lo scopo di questo controllo è garantire che il materiale di attrito non si stacchi dalla piastra di sostegno delle pastiglie freno per l'intera vita utile della pastiglia. La conseguenza potrebbe essere un guasto totale dei freni.
La seguente rappresentazione chiarisce la procedura di test:
La pastiglia freno (1) viene inserita in un dispositivo di supporto (4) e qui sostenuta da un fermo (3) applicando una leggera forza.
Il coltello (2) viene fatto scorrere contro la massa della pastiglia; in seguito la forza di taglio viene costantemente aumentata fino a quando la massa della pastiglia non si stacca dalla piastra di sostegno.
La resistenza al taglio è il rapporto tra la forza misurata al momento delle strappo della massa della pastiglia freno e la superficie del materiale di attrito.
La direttiva UE ECE-R90 richiede una resistenza al taglio minima di 250 N/mm². Questo valore viene notevolmente superato da tutti i nostri prodotti.
Avviso importante per la sicurezza
Non è affatto utile
Molto utile