I fattori che maggiormente influenzano la conservazione di pastiglie, ganasce, dischi e tamburi freno sono la corrosione interna ed esterna (formazione di ruggine). I prodotti indicati devono essere conservati in locali con temperature che non si discostano né per eccesso né per difetto da quelle europee (da -10 °C a 30 °C).
È consigliabile eseguire un controllo visivo dei prodotti ogni 3-5 anni.
Tutti i materiali di attrito devono essere sottoposti a un controllo visivo dopo il periodo di tempo indicato, per verificare la presenza di segni evidenti di corrosione. Se non viene rilevato alcun tipo di corrosione, la durata di stoccaggio può essere prolungata di altri 3-5 anni. Al termine di questo periodo è necessario eseguire un nuovo controllo visivo.
Una leggera corrosione sulla superficie delle pastiglie non deve allarmare, poiché scompare normalmente dopo le prime frenate. Se una pastiglia o una ganascia freno mostra dei segni di corrosione tali da fargli assumere delle dimensioni diverse da quelle indicate, tale prodotto non può essere montato e deve essere smaltito.
I dischi rivestiti di HELLA sono protetti permanentemente dalla corrosione grazie al loro rivestimento speciale. I dischi e i tamburi freno non rivestiti sono cosparsi di una pellicola d'olio e imballati con cellofan in modo tale da risultare ampiamente a prova di corrosione fino al momento dell'installazione. Ogni 3-5 anni devono essere comunque sottoposti a un controllo visivo. Una leggera corrosione sulla superficie di scorrimento non deve allarmare, poiché scompare dopo le prime frenate.
Se sono invece presenti dei segni di corrosione sulla superficie del componente su cui poggia il mozzo della ruota, tale componente deve essere smaltito a seconda del livello di danno rilevato.
Per quanto riguarda la conservazione dei prodotti indicati, HELLA consiglia di osservare le seguenti condizioni:
Avviso importante per la sicurezza
Non è affatto utile
Molto utile