Avviso importante per la sicurezza
Effetto capillare
Un tema poco noto è l'effetto capillare nei fanali. Eppure, molto più spesso di quello che si pensa, questo fenomeno è responsabile della penetrazione e dell'accumulo di acqua nel fanale. L'effetto capillare descrive la proprietà dei liquidi di propagarsi in tubi stretti o incrinature con forza diversa. Nel caso di un cavo elettrico l'effetto capillare può essere inteso come l'attrazione tra le molecole dell'acqua e le molecole della guaina del cavo. E più un capillare (capillare = cavità stretta) è stretto, maggiore è la forza di questa attrazione.
Affinché l'effetto capillare si verifichi, in precedenza deve essere penetrata almeno una volta dell'acqua nel cavo. In questi casi spesso la causa è da ricondursi a un connettore non a tenuta stagna. I connettori faston semplici, le "prese vampiro", ecc. non offrono al cavo una protezione sufficiente dall'umidità (vedi fig. 1).
L'acqua può penetrare nel cavo passando attraverso la zona non isolata o mal isolata del cavo giungendo sotto la guaina (isolamento) (ved. figura 2).
Si può anche non crederlo, ma a causa dell'effetto capillare nel cavo l'umidità raggiunge il fanale passando tra i fili di rame e la guaina del cavo (vedi fig. 3). I fili di rame vengono chiaramente colorati dalla corrosione e sono quindi facilmente riconoscibili.
Per questo si devono sempre utilizzare connettori e cavi di collegamento a tenuta stagna, come ad es. i connettori Superseal (ved. figura 4).
Fig. 1
Fig. 2
Fig. 4
Montaggio corretto dei cavi elettrici
A causa dell'effetto capillare non si deve fare attenzione solo ad utilizzare il connettore giusto, ma anche a disporre correttamente i cavi di collegamento. Dove possibile i connettori devono essere fissati alla carrozzeria o ai componenti in posizione orizzontale. In questo modo gli spruzzi d'acqua defluiscono in modo ottimale dal connettore (vedi fig. 5).
Se il connettore viene montato in posizione verticale, sussiste il rischio che l'acqua si accumuli nelle aperture per i cavi e con il tempo penetri nei punti di contatto (vedi fig. 6)
È particolarmente importante disporre il cavo "senza tensioni". In caso contrario è possibile che a seconda della tecnica costruttiva del fanale la massa sigillante o la pasta sigillante del cavo si stacchino consentendo all'umidità di penetrare nel fanale attraverso le aperture che si sono formate (vedi fig. 7).
Sulla base delle esperienze che ha accumulato in anni di sviluppo dei fanali e dei relativi cablaggi, Hella ha sviluppato uno speciale spray di montaggio l'MPS 100 (fig.8; codice: 9XH 184 965-802). Lo spray mantiene elastiche le guarnizioni e gli O-ring. Impedisce efficacemente l'insorgere di fragilità o indurimenti. Il lubrificante ha un'elevata adesività e mantiene umide le parti spruzzate per lungo tempo!
Si mescola e rimuove al 100% umidità, acqua e altri liquidi senza emulsionarsi con essi. Crea una pellicola protettiva duratura su tutti i componenti trattati. Protegge senza pregiudicare la capacità di contatto e la conducibilità elettrica. Impedisce efficacemente i cortocircuiti derivanti da danni causati dall'acqua. Prolunga la durata dei dispositivi elettronici ed elettromeccanici nelle zone ad alta umidità dell'aria o nelle regioni costiere e li mantiene funzionanti e scorrevoli. È resistente e protegge dai vapori aggressivi e contenenti cloro e dall'aria salina. Preserva tutti i metalli e le plastiche. Lo spray è esente da silicone al 100%!
Lo spray per il montaggio MPS 100 di Hella protegge e isola con efficacia costante tutti i componenti elettronici ed elettromeccanici da correnti di perdita, cortocircuiti e corrosione provocati da spruzzi e acqua di condensa, allagamenti ed eccesso di umidità. Perfetto come spray per contatti e per il montaggio. Può essere utilizzato sia per la prevenzione che per la riparazione.
Agitare bene la bomboletta prima dell'uso. Spruzzare sulle parti da trattare. Lasciar agire per 5-10 minuti. Non utilizzare con dispositivi accesi o motori in funzione. La bomboletta spruzza anche a testa in giù.
Automobili, veicoli commerciali, settore agricolo, barche, caravan, motociclette, quad, biciclette, modellismo, lavori casalinghi, tempo libero, hobby, giardino, industria, produzione, Service, installazione.
Fig. 5
Fig. 8
Non è affatto utile
Molto utile