Gli Stati federali della California e di Washington hanno approvato una nuova legge in materia di tutela dell'ambiente per quanto riguarda le guarnizioni di attrito e le ganasce dei freni nel settore automobilistico. In base a questa legge, meglio nota come "Better Brakes Rule", i costruttori dei materiali di attrito per i freni sono tenuti a registrare i propri prodotti. Con effetto dal 1° gennaio 2014 tutti i prodotti distribuiti in California e prodotti da quel momento, necessitano di un codice ambientale.
Con effetto dal 1° gennaio 2015, anche lo stato di Washington richiederà la contrassegnatura dei prodotti e dell'imballaggio (etichette). Il codice ambientale sul prodotto combina "anno di produzione" e una lettera ("A", "B" o "N") corrispondente a un grado di adempimento.
Questa lettera viene assegnata da un ente pubblico ufficiale (NSF), in base ai risultati dei test eseguiti da un laboratorio indipendente accreditato.
Nel quadro di questi requisiti, il contenuto di rame delle guarnizioni di attrito dei freni è stato classificato come segue:
Per riportare il grado di adempimento sull'imballaggio, vengono utilizzate le seguenti immagini (simbolo della foglia):
Per adempiere ai requisiti della legge "Better Brakes Rule", tutti i prodotti HELLA vendibili negli Stati Uniti sono già stati certificati e contrassegnati con il relativo codice ambientale.
Al fine di soddisfare anche i requisiti dello Stato federale di Washington, nel corso del 2014 HELLA provvederà a integrare il simbolo della foglia sulle etichette dei prodotti in questione.
Avviso importante per la sicurezza
Non è affatto utile
Molto utile