Indicazioni relative al rodaggio dei dischi dei freni | HELLA
Informazioni generali
In seguito al montaggio di nuovi dischi dei freni e di nuove pastiglie, le superfici di attrito di entrambi i componenti necessitano di un determinato lasso di tempo di adattamento reciproco.
Per poter garantire la funzionalità sicura e illimitata del freno sulla ruota, è necessario allineare le superfici di attrito tramite rodaggio dei freni.
Se questi componenti non vengono adeguatamente rallentati, ciò può dare luogo a un riporto di materiale indesiderato e a depositi irregolari sulle superfici di attrito. Come conseguenza, possono verificarsi vibrazioni o rumori indesiderati. Per questo motivo, al fine di evitare inutili reclami, vi raccomandiamo di rispettare le seguenti istruzioni di rodaggio e di montaggio.
Istruzioni di rodaggio
Durante il periodo di rodaggio, è necessario prestare particolare attenzione alle istruzioni indicate di seguito.
- Il processo di rodaggio andrebbe effettuato solo su percorsi lungo i quali le manovre possono essere eseguite in totale sicurezza.
- Il rodaggio andrebbe eseguito effettuando le decelerazioni tipiche del traffico stradale ordinario, con un riscaldamento graduale e in assenza di shock termici.
- Le prime frenate andrebbero effettuate in modo dolce e con attenzione, a una velocità max. di 50 km/h.
- Successivamente, è necessario effettuare più frenate a media velocità.
- Tra un ciclo di frenata e l'altro, bisogna lasciar raffreddare i dischi dei freni dal vento di crociera.
- Infine, lasciar raffreddare anche le pastiglie dei freni, viaggiando a una velocità moderata.
- Evitare frenate improvvise o prolungate per un conseguimento precoce dell'adattamento.
Istruzioni relative ai dischi dei freni rivestiti
I dischi dei freni rivestiti vengono verniciati utilizzando diversi processi con uno strato di copertura antipioggia e resistente alle alte temperature. Poiché tale rivestimento viene applicato anche sull'anello di attrito del disco del freno, durante la marcia occorre prestare attenzione a quanto indicato di seguito.
- A causa dell'usura del materiale di rivestimento, può succedere che alle prime frenate si avvertano dei rumori di triturazione o che si crei un po' di fumo; cosa che non dovrebbe verificarsi.
- In seguito al periodo di rodaggio, le superfici di attrito metalliche dovrebbero risultare levigate.
- Se il materiale di rivestimento sulle pastiglie dei freni si scrosta, ciò non influisce sul comportamento successivo dei freno.
Istruzioni per la riparazione
- Si prega di osservare anche le istruzioni di manutenzione e di riparazione della rispettiva casa automobilistica fornite in allegato!
- Al fine di garantire la sicurezza nel traffico stradale attraverso il funzionamento ottimale dei freni, vi raccomandiamo di „rodarli“ prima della consegna al cliente.
- Qualora non fosse possibile rodare l'impianto frenante in fabbrica, il cliente va adeguatamente informato.