VW T6: il motore non raggiunge la temperatura di esercizio

Scheda tecnica
CostruttoreVolkswagen
ModelloTransporter T6
Motore2.0 16V TDI Bluemotion 
Anno di costruzione2016
ProblemaIl motore non raggiunge la temperatura di esercizio 
Strumento consigliatomega macs X

Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine auto. I dati forniti su questo sito web devono essere utilizzati esclusivamente da personale tecnico specializzato.

Mancato raggiungimento della temperatura di esercizio a causa di una valvola difettosa nel circuito del liquido di raffreddamento

Nei modelli di veicolo succitati, può accadere che l'indicatore della temperatura del motore si arresti a circa 70 °C. Nella centralina del motore non sono memorizzati guasti. 

A causa del Thermo Management dei motori moderni, sono presenti diversi circuiti del liquido di raffreddamento, ad esempio per raggiungere rapidamente la temperatura di esercizio del motore. Questi circuiti sono controllati da diverse valvole termostatiche. Inoltre, sono state installate pompe dell'acqua elettriche ausiliarie, tra l’altro per il raffreddamento dell'EGR e dell'aria di sovralimentazione. Di conseguenza, l'analisi dei guasti con i moderni concetti di Thermo Management è solitamente più complessa che per i circuiti del liquido di raffreddamento convenzionali. 

In presenza del difetto succitato, controllare innanzitutto tutti i parametri relativi alla temperatura del motore nel corso di un'unica marcia diagnostica. Se durante la diagnosi non vengono rilevati guasti dei componenti periferici e sono escluse bolle d'aria nel sistema di raffreddamento, è necessario prestare particolare attenzione alle valvole installate nel circuito del liquido di raffreddamento. 

Un difetto della valvola responsabile del radiatore dell'olio del cambio può essere particolarmente evidente. Se non si chiude, dopo un avviamento a freddo, il circuito del liquido di raffreddamento per il radiatore dell'olio del cambio viene lavato con il refrigerante. Di conseguenza, il motore non può raggiungere la temperatura di esercizio. È necessario controllare la valvola. Se si rilevano irregolarità in questo punto, può essere utile sostituire la valvola del radiatore dell'olio del cambio. 

Una volta eliminata la causa del guasto, cancellare la memoria guasti e infine eseguire un giro di prova. 

Questo problema può essere rilevato anche in altri modelli di veicolo con una variante di equipaggiamento simile. A questo riguardo si raccomanda di osservare sempre le istruzioni di manutenzione e riparazione fornite dal costruttore del veicolo! 

Nota

Gli interventi di riparazione e manutenzione dell'impianto di raffreddamento devono essere eseguiti secondo le istruzioni del costruttore. Alcuni costruttori prescrivono speciali procedure di sfiato che devono essere rispettate. 

Per la vostra sicurezza e per quella degli altri utenti della strada, i giri di prova devono sempre essere effettuati con una seconda persona (conducente). 


Potrebbero interessarvi anche

La ristampa, la trasmissione, la riproduzione, l'utilizzo in qualsiasi forma e la comunicazione del contenuto del presente documento, in modo completo o parziale, sono consentiti esclusivamente previa nostra espressa autorizzazione scritta e citazione della fonte. Rappresentazioni schematiche, immagini e descrizioni hanno il solo scopo di spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come basi per il montaggio o la progettazione. Tutti i diritti riservati.

Quanto è utile questo articolo per voi?

Non è affatto utile

Molto utile

dicci cosa non ti è piaciuto.
Grazie! Ma prima di andare via,

Registrati alla nostra newsletter gratuita HELLA TECH WORLD e resta sempre aggiornato sugli ultimi video tecnici, consigli di riparazione auto, corsi di formazione, campagne di marketing e consigli di diagnostica.

Mostra altre informazioni sulla nostra newsletter Nascondi altre informazioni sulla nostra newsletter

Registrati alla nostra newsletter gratuita HELLA TECH WORLD e resta sempre aggiornato sugli ultimi video tecnici, consigli di riparazione auto, corsi di formazione, campagne di marketing e consigli di diagnostica.

Insieme riportiamo velocemente le auto sulla strada!

Nota bene:
L'iscrizione alla newsletter è effettiva solo dopo aver cliccato sul link di conferma che riceverai a breve via e-mail!

Protezione dei dati | Cancella l'iscrizione

Nota bene:
L'iscrizione alla newsletter è effettiva solo dopo aver cliccato sul link di conferma che riceverai a breve via e-mail!

Protezione dei dati | Cancella l'iscrizione

Ce l'hai quasi fatta!

Tutto quello che devi fare è confermare la tua iscrizione!
Abbiamo inviato un'e-mail all'indirizzo your email address.

Controlla la tua casella di posta e fai clic sul link di conferma per iniziare a ricevere gli aggiornamenti di HELLA TECH WORLD.

E-mail sbagliata o nessuna conferma ricevuta?
Fai clic qui per inserirla di nuovo.