Se su questi veicoli viene segnalato un problema di guasti sporadici nel sistema Comfort del veicolo, una possibile causa è l'interruttore di accensione/avviamento. La descrizione del problema si può riassumere anche come "l'elettronica nel veicolo talvolta sembra comandata da un fantasma".
Questo può manifestarsi come segue:
- Disattivazione della radio o della funzione telefono, sebbene la chiave di accensione sia inserita.
- Talvolta a motore acceso non è più possibile selezionare la voce di menu "Apparecchio telefonico".
- Talvolta la chiusura centralizzata si blocca o sblocca in modo incontrollato durante la marcia.
Nella memoria guasti dell'impianto elettrico di bordo - sistema Comfort possono essere memorizzati i seguenti codici di guasto:
- 00576, "equivalente a morsetto 15 - guasto elettrico nel circuito; sporadico".
- 00883, "equivalente a interruttore di accensione/avviamento D (morsetto S), guasto elettrico nel circuito, sporadico".
- 00884, "equivalente a interruttore di accensione/avviamento D (morsetto X e P), guasto elettrico nel circuito, sporadico".
- 01744, "equivalente a interruttore di accensione/avviamento D (morsetto P), guasto elettrico nel circuito, sporadico".
Per rimediare a questo inconveniente per prima cosa si deve eseguire un controllo dei fusibili e dell'alimentazione elettrica dei sistemi interessati.
Se con questa procedura non vengono confermati esiti negativi, questo indica un interruttore di accensione/avviamento difettoso. A causa dell'usura, nell'interruttore il posizionamento degli scatti non avviene in modo preciso, cosìcché si possono verificare delle interferenze tra il contatto P e il contatto S.
In questo caso sostituire l'interruttore di accensione/avviamento. Nel frattempo il ricambio originale di VW è stato modificato.
Avviso importante per la sicurezza
Non è affatto utile
Molto utile