Se su questi veicoli viene segnalato che la spia motore è accesa e che il motore funziona a strappi o accelera male, una possibile causa è il sensore temperatura liquido di raffreddamento. Nella centralina possono essere memorizzati i seguenti codici di guasto: Codice di guasto "equivalente" a:
- P0122,"Sensore valvole a farfalla, trasduttore dell'acceleratore o interruttore A, segnale troppo basso".
- P0131,"Sonda lambda bancata 1, segnale troppo basso".
Una mancanza di tenuta all'interno del sensore temperatura liquido di raffreddamento a 2 poli (che è montato nel termostato elettrico) può causare un malfunzionamento. Inoltre, è possibile che l'acqua di raffreddamento penetri per capillarità nel fascio cavi o nella centralina, causando problemi nell'impianto elettrico/elettronico.
Se durante questa verifica/controllo visivo si rileva la presenza di acqua nella guaina del fascio cavi o di ossidazione sulla centralina o sui connettori, controllare/sostituire anche la centralina.
Il sensore temperatura liquido di raffreddamento è disponibile nel programma di ricambi Hella. Codice ricambio: 6PT 009309-221
Prima di eseguire la riparazione si consiglia di controllare i segnali o la trasmissione dei segnali del trasduttore dell'acceleratore, del sensore valvola a farfalla e della sonda lambda in riferimento ai codici di guasto memorizzati e infine di cancellare i codici di guasto.
Avviso importante per la sicurezza
Non è affatto utile
Molto utile