Cattivo comportamento durante l'avviamento a freddo,
Mancate accensioni.
Se su questi veicoli viene segnalato che il motore non parte e/o si verificano mancate accensioni, la causa potrebbero essere le candele, che devono essere controllate ed eventualmente sostituite. A tal fine il costruttore del veicolo consiglia questo tipo di candela:
- Candele – tipo: FGR 8 KQE0
- Coppia di serraggio 25 Nm
- Distanza elettrodi 1,35 mm
Una causa frequente di guasto può essere dovuta al fatto che si percorrono abitualmente brevi tragitti o si effettuano frequenti avviamenti a freddo.
Situazioni di guasto e possibili cause (coppia di serraggio troppo bassa):
- Sovraccarico termico sull'elettrodo centrale e/o di massa e/o sul piede dell'isolatore.
- Un piede dell'isolatore rotto
- Una filettatura danneggiata.
· Il sovraccarico termico può essere causato da candele non serrate correttamente. Danni conseguenti: difetti sull'elettrodo centrale e/o di massa e/o sul piede dell'isolatore dovuti all'allentamento o alla vibrazione delle candele.
Situazioni di guasto e possibili cause (coppia di serraggio troppo alta):
- La giunzione tra il corpo candela e l'isolatore è stata allentata o predanneggiata. Di conseguenza la candela "non è a tenuta".
- Le vibrazioni hanno distrutto completamente la candela predanneggiata.
- Una coppia di serraggio troppo alta può portare alla rottura della filettatura per eccessivo sforzo. (Talvolta si possono notare tracce marcate della chiave sull'esagono).
Nota:
I danni conseguenti, ad es. al motore o alla testata, non vengono riconosciuti dal costruttore del veicolo a causa dei diversi danni alle candele.
Avviso importante per la sicurezza
Non è affatto utile
Molto utile