Su questi veicoli una programmazione di Service errata o una codifica errata possono portare all'impossibilità di comandare il compressore del climatizzatore.
Il segnale dell'interruttore on/off del climatizzatore viene trasmesso alla centralina rete di bordo, che comunica con la centralina motore attraverso il bus CAN. Il relè del giunto compressore viene comandato dalla centralina motore. Con un dispositivo di diagnosi è possibile sia leggere la memoria guasti sia controllare il funzionamento del giunto elettromagnetico mediante un test degli attuatori. Inoltre il dispositivo di diagnosi può "riconoscere" in che modo il segnale di accensione e di spegnimento dell'interruttore arriva alla centralina.
Se i fusibili e il cablaggio sono OK, il comando del giunto elettromagnetico e dell'interruttore è stato controllato e nella centralina non è memorizzato alcun codice di guasto rilevante per il sistema, un rimedio può essere un'eventuale nuova codifica / programmazione di Service della centralina. Questo dovrebbe essere eseguito da
un concessionario autorizzato.
Avviso importante per la sicurezza
Non è affatto utile
Molto utile