Opel Ampera - Scaricamento della batteria di bordo da 12 V

Scheda tecnica
CostruttoreOpel
ModelloAmpera
MotoreIbrido 16V
Codice motoreA14 XFL
Anno di costruzione2014
ProblemaScaricamento della batteria di bordo da 12 V, il sistema di allarme si attiva sporadicamente

Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine auto. I dati forniti su questo sito web devono essere utilizzati esclusivamente da personale tecnico specializzato.

Scaricamento indesiderato della batteria: possibile accensione delle luci / attivazione sporadica del sistema di allarme

Se viene rilevato il difetto di cui sopra, potrebbe essere legato a una chiusura centralizzata senza chiave difettosa.
A causa delle infiltrazioni d'acqua e della corrosione degli interruttori della maniglia, il ricevitore rileva una richiesta di apertura che viene inoltrata come segnale alla centralina di controllo della carrozzeria. Allo stesso tempo, l'illuminazione interna del veicolo viene accesa e l'elettronica di bordo viene "svegliata", con un conseguente consumo di corrente indesiderato e, in ultima analisi, lo scaricamento della batteria di bordo a 12 V.

Se la diagnosi dei guasti non rivela alcun difetto nel sistema di ricarica o nella batteria da 12 V, è necessario controllare la chiusura centralizzata.
Utilizzando un dispositivo di diagnostica, leggere i parametri nella centralina di controllo della carrozzeria e quindi bagnare alternativamente le maniglie delle porte. Se in questo modo si modificano i parametri della maniglia di una porta o si accende l'illuminazione interna, la causa è localizzata. In questo caso è necessario sostituire la maniglia della porta corrispondente con interruttore integrato.

Questo difetto è riscontrabile anche in altri modelli con chiusura centralizzata simile.
Osservare sempre al riguardo le istruzioni di riparazione fornite dal costruttore del veicolo!

AVVERTENZA DI SICUREZZA PER VEICOLO ELETTRICO

I lavori nelle immediate vicinanze di sistemi ad alta tensione possono essere eseguiti solo da persone che hanno ricevuto un adeguato addestramento in materia elettrotecnica e che posseggono una qualifica corrispondente. Un uso improprio può comportare situazioni pericolose per la vita. È necessario osservare le leggi e le normative nazionali specifiche in merito ai lavori sui sistemi ad alta tensione.


Potrebbero interessarvi anche

La ristampa, la trasmissione, la riproduzione, l'utilizzo in qualsiasi forma e la comunicazione del contenuto del presente documento, in modo completo o parziale, sono consentiti esclusivamente previa nostra espressa autorizzazione scritta e citazione della fonte. Rappresentazioni schematiche, immagini e descrizioni hanno il solo scopo di spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come basi per il montaggio o la progettazione. Tutti i diritti riservati.

Quanto è utile questo articolo per voi?

Non è affatto utile

Molto utile

dicci cosa non ti è piaciuto.
Grazie! Ma prima di andare via,

Registrati alla nostra newsletter gratuita HELLA TECH WORLD e resta sempre aggiornato sugli ultimi video tecnici, consigli di riparazione auto, corsi di formazione, campagne di marketing e consigli di diagnostica.

Mostra altre informazioni sulla nostra newsletter Nascondi altre informazioni sulla nostra newsletter

Registrati alla nostra newsletter gratuita HELLA TECH WORLD e resta sempre aggiornato sugli ultimi video tecnici, consigli di riparazione auto, corsi di formazione, campagne di marketing e consigli di diagnostica.

Insieme riportiamo velocemente le auto sulla strada!

Nota bene:
L'iscrizione alla newsletter è effettiva solo dopo aver cliccato sul link di conferma che riceverai a breve via e-mail!

Protezione dei dati | Cancella l'iscrizione

Nota bene:
L'iscrizione alla newsletter è effettiva solo dopo aver cliccato sul link di conferma che riceverai a breve via e-mail!

Protezione dei dati | Cancella l'iscrizione

Ce l'hai quasi fatta!

Tutto quello che devi fare è confermare la tua iscrizione!
Abbiamo inviato un'e-mail all'indirizzo your email address.

Controlla la tua casella di posta e fai clic sul link di conferma per iniziare a ricevere gli aggiornamenti di HELLA TECH WORLD.

E-mail sbagliata o nessuna conferma ricevuta?
Fai clic qui per inserirla di nuovo.