Nel Driver Information Center (DIC) compare "Codice 55" oppure verificare il "DPF".
Allo stesso tempo possono venire riportati un rumore dal sistema di scarico e un funzionamento non regolare del motore.
Inoltre, nell'unità di controllo del motore viene memorizzato il codice di errore P2459.
Il messaggio visualizzato nel DIC (Driver Information Center) può essere dovuto a un errore del software dell'unità di controllo del motore, ma anche a un processo disturbato di rigenerazione del DPF (filtro antiparticolato).
Il costruttore del veicolo è già intervenuto sul problema e ha provveduto a informare i proprietari dei veicoli interessati. Per diversi motivi, non è stato ancora possibile controllare o intervenire su tutti i veicoli.
Nell'officina autorizzata viene effettuato un aggiornamento del software dell'unità di controllo del motore.
Info:
Il sistema del filtro antiparticolato diesel filtra le particelle nocive di fuliggine dallo scarico del motore e ha una funzione autopulente. Il filtro DPF viene pulito bruciando le particelle di fuliggine intrappolate ad alta temperatura. Generalmente questo processo viene eseguito, in determinate condizioni di guida, durante la guida (ogni circa 500 - 1000 chilometri) in maniera automatica.
Il simbolo del filamento incandescente si illumina, quando il filtro antiparticolato diesel è pieno.
Quando il filtro antiparticolato diesel ha raggiunto il massimo livello di riempimento il simbolo del filamento incandescente lampeggia.
Se nel Driver Information Center, in aggiunta, si illumina il simbolo "Officina", non è possibile eseguire una rigenerazione (si prega di cercare un'officina).
Per evitare danni al motore, è necessario avviare immediatamente il processo di rigenerazione.
Avviso importante per la sicurezza
Non è affatto utile
Molto utile