I freni a disco funzionano correttamente solo quando ogni componente svolge correttamente il proprio compito. Per questo motivo durante una riparazione dei freni è necessario ispezionare attentamente anche la molla di ritenuta delle pinze.
Il compito della molla di ritenuta è quello di tenere in posizione la pinza, impedendo ogni movimento inopportuno della pinza rispetto al relativo supporto. Al tempo stesso essa assicura che la pinza sia posizionata correttamente.
Col tempo la molla perde la propria forza di tensione e può anche rompersi in determinate circostanze.
Una molla di ritenuta difettosa o mancante causa rumori aggiuntivi e può portare all'usura precoce del freno.
La molla di ritenuta deve essere ispezionata ed eventualmente sostituita ogni volta che si sostituisce la pastiglia del freno.
Nei veicoli che hanno superato i 48 mesi di età, i costruttori consigliano di sostituire le molle di ritenuta durante una riparazione dei freni.
Confronto tra una molla di ritenuta nuova (1) e una molla di ritenuta difettosa (2), che presenta una forza di tensione notevolmente inferiore dopo un lungo periodo di impiego.
Nota!
Le presenti informazioni non si riferiscono solamente alla molla di ritenuta illustrata, ma possono essere utilizzate anche per tutte le altre versioni di molle di ritenuta per pinze dei freni.
Avviso importante per la sicurezza
Non è affatto utile
Molto utile