Se si rileva il problema succitato, esso può essere dovuto al fatto che la batteria di avviamento è stata ricaricata in modo insufficiente. Se le specifiche della centralina del motore e della centralina del PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) sono diverse, la comunicazione tra esse può essere difettosa.
Questo problema può far sì che la batteria di avviamento non si ricarichi in modo sufficiente.
Nota:
Componenti sottoposti ad alta tensione.
Prima di intervenire su componenti ad alta tensione (AT), è assolutamente necessario assicurarsi che sia stata tolta la tensione all'intero impianto elettrico di bordo. Questo tipo di lavori può essere eseguito esclusivamente da personale qualificato, esperto in particolare in interventi su sistemi AT a sicurezza intrinseca di autoveicoli.
Rimedio:
In un'officina specializzata autorizzata fare eseguire un aggiornamento del software delle centraline e fare sostituire le candele d'accensione.
Sigla interna dell'iniziativa: R30331 11
L'intervento viene documentato nel libretto di manutenzione.
Il costruttore del veicolo ha già affrontato il problema e ha provveduto a informare i proprietari dei veicoli interessati. Si deve tuttavia partire dal presupposto che per diversi motivi non sia stato possibile controllare o riparare tutti i veicoli.
Avviso importante per la sicurezza
Non è affatto utile
Molto utile