Scheda tecnica | |
---|---|
Costruttore | Mini |
Modello | R57 Cooper S |
Problema | Messaggio di guasto sporadico: illuminazione guasta |
Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine auto. I dati forniti su questo sito web devono essere utilizzati esclusivamente da personale tecnico specializzato.
Nei veicoli della serie sopracitata, può essere visualizzato improvvisamente un messaggio di guasto che segnala il guasto di una sorgente luminosa nei gruppi ottici posteriori. Questa serie è dotata di una funzione di autodiagnosi che controlla lo stato delle sorgenti luminose dopo l'inserimento dell’accensione. È quindi possibile che, dopo aver acceso l'illuminazione e aver effettuato un test di funzionamento visivo, non vengano rilevate irregolarità dell'illuminazione del veicolo.
La possibile causa può essere un errore di trasferimento dei cavi elettrici dei portalampada. Con l'aiuto di un dispositivo di diagnostica e tramite la lettura della memoria guasti è spesso possibile determinare quale dispositivo di illuminazione è responsabile del messaggio di guasto. Se nella memoria guasti è stato riconosciuto un guasto all'illuminazione dei gruppi ottici posteriori, è necessario prestare particolare attenzione ai due portalampada dei gruppi ottici posteriori. In questo caso possono verificarsi problemi di collegamento tra il portalampada e l’attacco della lampadina, dovuti alla diminuzione della forza elastica dell’attacco della lampadina. Ciò comporta una deformazione termica del portalampada e dell’attacco della lampadina.
In caso di guasto, è necessario controllare i portalampada dei gruppi ottici posteriori. A questo scopo procedere come segue:
- Disinserire l'accensione
- Sganciare con cautela il coperchio del gruppo ottico posteriore dai fermi lungo tutto il perimetro, utilizzando un cuneo di plastica
- Svitare le tre viti Torx
- Estrarre con cautela il gruppo ottico posteriore dal pannello laterale in direzione opposta al senso di marcia (nota: se necessario, premere le alette di fissaggio (Fig. A) dal bagagliaio per facilitare lo smontaggio)
- Premere la linguetta di bloccaggio del connettore e scollegare il connettore
- Ruotare l’attacco della lampadina in senso antiorario, estrarre l’attacco
- Staccare il portalampada dal gruppo ottico posteriore sbloccando le alette di supporto
Il portalampada e gli attacchi delle lampadine interessate dovrebbero essere controllati per verificare la presenza di problemi di collegamento. Se sono visibili sovraccarichi termici sul portalampada interessato, è necessario sostituire il portalampada, l’attacco della lampadina e la lampadina stessa. Queste informazioni valgono eventualmente anche per altre serie di veicoli.
NOTA
Osservare sempre a questo riguardo le istruzioni di riparazione fornite dal costruttore del veicolo!
La ristampa, la trasmissione, la riproduzione, l'utilizzo in qualsiasi forma e la comunicazione del contenuto del presente documento, in modo completo o parziale, sono consentiti esclusivamente previa nostra espressa autorizzazione scritta e citazione della fonte. Rappresentazioni schematiche, immagini e descrizioni hanno il solo scopo di spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come basi per il montaggio o la progettazione. Tutti i diritti riservati.
Non è affatto utile
Molto utile