Se nei veicoli succitati si accerta una perdita di potenza dell'impianto di climatizzazione, la causa può essere rintracciata in una perdita di refrigerante in corrispondenza del tappo di riempimento dell'olio del compressore.
Per risolvere il problema è necessario dapprima accertare la mancanza di tenuta del tappo di riempimento dell'olio mediante un rivelatore elettronico. Se nel sistema non è più presente alcun refrigerante, la rilevazione delle perdite può avvenire tramite forming gas e uno speciale dispositivo elettronico di rilevazione.
Per raggiungere il tappo di riempimento occorre dapprima rimuovere il coperchio inferiore del motore, quindi togliere il connettore del sensore di temperatura dei gas di scarico e spostare di lato il condotto dell'intercooler. A questo punto è possibile sostituire il tappo con una versione aggiornata di esso (contrassegnata da un punto nero). Si raccomanda di accertarsi in precedenza che nel sistema non sia rimasto alcun refrigerante.
Dopo la sostituzione del tappo occorre verificare l'ermeticità del sistema. Riempire infine nuovamente il sistema con la quantità di refrigerante prevista dal costruttore ed eseguire una verifica della pressione e della funzionalità.
Avviso importante per la sicurezza
Non è affatto utile
Molto utile