Se su questi veicoli viene segnalato che la fanaleria posteriore non funziona, la causa potrebbe essere un sensore altezza veicolo difettoso.
È possibile che nel display multifunzione (EMF) del cruscotto venga visualizzato il messaggio "Luci di curva difettose" e che contemporaneamente lampeggi la spia di controllo anabbaglianti.
Ulteriori indizi della suddetta situazione di guasto sono i seguenti:
- La posizione dei proiettori, che si trovano in posizione mediana o lievemente rivolti verso il basso. L'orientamento dei proiettori non cambia girando il volante / variando l'angolo di sterzata.
- Inoltre il sistema di sospensioni pneumatiche non funziona più correttamente.
- Per questo guasto non viene obbligatoriamente memorizzato un codice di guasto.
Queste situazioni di guasto con i relativi sintomi sono inoltre indice di un sensore altezza veicolo difettoso. Entrambi i sistemi, illuminazione e sospensioni pneumatiche, necessitano del segnale del sensore altezza veicolo. Se il sistema di illuminazione non riceve un segnale o riceve un segnale non plausibile, i proiettori entrano in funzionamento di emergenza.
In questo caso procedere come segue:
- Controllare il connettore e il cablaggio del(i) sensore(i). In assenza di problemi segnalati, si può presupporre un difetto nel sensore. In questo caso il danno al sensore può essere stato provocato da corrosione o formazione di incrinature.
- Sostituire il sensore altezza veicolo.
Suggerimento:
- Per montare il connettore si raccomanda di utilizzare lo speciale spray Hella. Questo protegge e isola permanentemente tutti i componenti elettronici ed elettromeccanici da correnti di perdita, cortocircuiti e corrosione provocati da spruzzi e acqua di condensa, allagamenti ed eccesso di umidità.
- Codice Hella: 9XH 184 965-802 (MPS 100)
Quindi "comprimere la sospensione" del veicolo e regolare i proiettori secondo le indicazioni del costruttore.
MPS 100
Avviso importante per la sicurezza
Non è affatto utile
Molto utile