Se su questo veicolo si verifica una mancanza di potenza e contemporaneamente il climatizzatore si guasta e la spia motore si accende, una possibile causa è un termostato difettoso del liquido di raffreddamento.
In questo caso il motore lavora spesso nel funzionamento di emergenza. Nella memoria della centralina motore vengono memorizzati i seguenti codici di guasto: P0171, equivalente a "Miscela bancata 1 troppo magra" e P0597, equivalente a "Regolazione termostato e del riscaldamento - Interruzione nel circuito".
A causa dell'attivazione evidente del funzionamento di emergenza si tende per prima cosa ad occuparsi del guasto P0171 relativo alla regolazione della miscela. Tuttavia molto probabilmente questo è solo un guasto conseguente. Se questi guasti vengono memorizzati in combinazione, la causa è da ricercare in un termostato elettronico difettoso. Questo termostato possiede una resistenza di riscaldamento elettrica. Tramite un comando definito del termostato, la temperatura del motore deve aumentare rapidamente, migliorando così le emissioni allo scarico. Se il segnale in questione è assente, ad esempio, perché la resistenza di riscaldamento è bruciata, la centralina motore comanda l'attivazione del funzionamento di emergenza, per evitare eventuali danni da surriscaldamento. Il termostato, montato a sinistra sulla testata, è disponibile solo completo con corpo esterno.
Per eliminare il guasto sostituire il termostato, cancellare i codici di guasto ed eseguire un giro di prova.
Avviso importante per la sicurezza
Non è affatto utile
Molto utile