Guasto del correttore assetto fari
Se i proiettori si collocano nella posizione più bassa, di norma vi è un problema nel sistema del correttore assetto fari. Il problema è segnalato dall'abbassamento dei proiettori, poiché non si accende nessuna spia di controllo nel cockpit. In questo caso procedere come segue:
1. Servendosi di un tester diagnostico adatto, leggere il codice di guasto. Dopo aver selezionato il veicolo, selezionare la voce di menu "Lichtschaltzentrum (Centro interruttore luci)" (vedi fig. 1).
2. In questo caso viene rilevato un problema nell'alimentazione elettrica del sensore anteriore altezza veicolo (vedi fig. 2).
3. Alla voce di menu "Messwerte und Parameter (Valori misurati e parametri)" vengono ora esaminati i valori effettivi del sensore. Il valore del sensore anteriore (sensore di carica) è di 0,2 Volt ed è quindi decisamente troppo basso. Anche simulando una modifica del livello, il valore non cambia.
4. Sollevare il veicolo e verificare che il connettore e il cablaggio del sensore non presenti eventuali danni e corrosione. In assenza di problemi da segnalare, si può presupporre un difetto nel sensore.
5. Sostituire il sensore altezza veicolo.
6. Dopo la sostituzione, il sensore anteriore ha un valore di 2,2Volt e rientra quindi nel campo nominale (vedi fig. 3).
7. “Comprimere” il veicolo e regolare i proiettori secondo le indicazioni del costruttore.
Fig. 1
Fig. 3
Fig. 2
Avviso importante per la sicurezza
Non è affatto utile
Molto utile