Se su questi veicoli l'indicatore temperatura liquido di raffreddamento oscilla o/e la spia motore si accende, una possibile causa è la presenza di inclusioni di aria nel sistema o nel circuito di raffreddamento. È inoltre possibile che venga memorizzato il codice di guasto P0128.
Il codice di guasto P0128 equivale al malfunzionamento: termostato liquido di raffreddamento, temperatura del liquido di raffreddamento al di sotto della temperatura di regolazione del termostato.
Per eliminare la causa di guasto o per uno spurgo ottimale del circuito di raffreddamento consigliamo l'uso di un dispositivo di creazione del vuoto/riempimento per radiatori.
Ad esempio:
- 8PE 185103-271 di Hella Nussbaum Solutions
- (Vedere figure 1+2)
Nota:
Con il dispositivo di creazione del vuoto/riempimento per radiatori si controlla la tenuta del sistema di raffreddamento (dopo averlo riparato) e lo si riempie senza bolle. Per collegare il dispositivo di creazione del vuoto/riempimento per radiatori al serbatoio di compensazione del sistema di raffreddamento è necessario anche un adattatore per il radiatore con nipplo di raccordo (vedere Accessori).
Figura 1
Figura 2
Avviso importante per la sicurezza
Non è affatto utile
Molto utile