Funzionamento del sensore di detonazione
Qui troverete informazioni di base utili e suggerimenti importanti sul tema dei sensori di detonazione nei veicoli.
Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. Le informazioni contenute in questo sito web devono essere utilizzate esclusivamente da personale tecnico specializzato.
Il sensore di detonazione è alloggiato sul lato esterno del blocco motore. Deve rilevare rumori detonanti in tutte le condizioni operative del motore per prevenirne i danni.
I sensori di detonazione avvertono le vibrazioni acustiche del blocco motore e le convertono in segnali elettrici di tensione. Questi vengono filtrati e valutati nella centralina. Il segnale di detonazione viene assegnato al singolo cilindro. Il segnale di accensione per il singolo cilindro viene "ritardato" finché la combustione non avviene senza detonazione.
Un sensore difettoso è rilevabile con il riconoscimento dei guasti della centralina e della strategia di emergenza risultante.
I sintomi frequenti del guasto sono:
I guasti possono essere dovuti a diverse cause:
Controllare il cablaggio della centralina verificando la continuità o il cortocircuito verso massa di ogni singolo cavo del connettore della centralina.
Collegare l'ohmmetro tra il connettore del sensore di detonazione e il connettore della centralina scollegato. Valore nominale: <1 Ohm (schema elettrico necessario per la disposizione contatti della centralina).
Controllare il pin corrispondente del connettore del fascio di cavi con l'ohmmetro e il connettore della centralina scollegato verso massa. Valore nominale: almeno 30 MOhm.
Attenzione:
Un pin di collegamento può servire da schermatura e quindi presentare un passaggio verso massa.
Collegare le sonde di prova dell'oscilloscopio tra il pin della centralina per il sensore di detonazione e la massa.
L'oscillogramma deve restituire un segnale con aumento considerevole dell'ampiezza.
Qualora il segnale non sia univoco, battere leggermente in prossimità del sensore contro il blocco motore.
Se il battito non viene riconosciuto, significa che il sensore o il circuito è difettoso.
Rispettare la coppia di serraggio durante il montaggio. Non utilizzare rosette elastiche o rondelle.
Non è affatto utile
Molto utile