Sensori ABS
Qui troverete informazioni utili e suggerimenti importanti sul tema dei sensori ABS o sensori numero giri ruote nei veicoli.
Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. Le informazioni contenute in questo sito web devono essere utilizzate esclusivamente da personale tecnico specializzato.
La complessità crescente del traffico stradale lancia sfide importanti al guidatore. I sistemi di assistenza alleggeriscono il compito del guidatore ottimizzando la sicurezza nel traffico. I moderni sistemi di assistenza al guidatore rientrano ormai nell'equipaggiamento standard di pressoché tutti i nuovi veicoli europei lanciando così nuove sfide alle officine.
L'elettronica del veicolo riveste oggi un ruolo fondamentale in tutti gli equipaggiamenti confort e di sicurezza. L'interazione ottimale di sistemi elettronici complessi garantisce il corretto funzionamento del veicolo incrementando così la sicurezza nel traffico.
La comunicazione dati intelligente dei sistemi elettronici viene supportata da sensori. Considerando la sicurezza di guida, risultano particolarmente significativi i sensori numeri giri. Tale condizione dimostra il loro utilizzo versatile in diversi
sistemi automotive.
I sistemi di assistenza alla guida quali ABS, ASR, ESP o ACC vengono utilizzati dalle centraline per il riconoscimento del numero giri ruote.
Le informazioni sul numero giri ruote vengono anche messe a disposizione di altri sistemi (sistemi motore, cambio, navigazione e regolazione telaio) dalla centralina ABS tramite i cavi dati.
L'utilizzo versatile dei sensori numero giri consente di contribuire direttamente alla dinamica di guida, alla sicurezza di guida. al comfort di guida, al minor consumo di carburante e a valori di emissione ridotti. I sensori numero giri ruote vengono spesso definiti anche sensori ABS, poiché hanno trovato applicazione la prima volta con l'introduzione dell'ABS nei veicoli.
I sensori numero giri ruote si distinguono per il loro funzionamento in sensori attivi e passivi. Non è definita un'assegnazione univoca.
Nel lavoro quotidiano in officina si è affermata la seguente definizione:
Funzionamento
I sensori numeri giri ruote sono installati direttamente sulla ruota fonica collegata al mozzo o all'albero primario. Il pin terminale, provvisto di un avvolgimento, è collegato a un magnete permanente la cui azione giunge fino al rotore. Il movimento di rotazione della ruota fonica e la conseguente alternanza dente-vano modificano il flusso magnetico tramite il pin terminale e l'avvolgimento. Il campo magnetico variabile induce nell'avvolgimento una tensione alternata misurabile (Figura 1).
La frequenza e le ampiezze di questa tensione alternata sono in stretto rapporto con il numero di giri della ruota. I sensori induttivi passivi non necessitano di un'alimentazione di tensione separata da parte della centralina. Poiché l'intervallo per il riconoscimento del segnale viene definito dalla centralina, il valore dell'ampiezza deve rientrare in un intervallo di tensione. La distanza (A) tra sensore e ruota fonica viene predefinita dalla costruzione dell'assale (Figura 2).
Funzionamento
Il sensore attivo è un sensore di prossimità con elettronica integrata, alimentato con una tensione definita dalla centralina ABS. Come ruota fonica si può utilizzare, ad esempio, un anello multipolare, che allo stesso tempo è montato in un anello di tenuta di un cuscinetto ruota. In questo anello di tenuta sono inseriti magneti con polarità alternata (Figura 3). Le resistenze magnetoresistive, integrate nel circuito elettronico del sensore, riconoscono un campo magnetico alternato nel movimento di rotazione dell'anello multipolare. Questo segnale sinusoidale viene convertito in un segnale digitale dall'elettronica del sensore (Figura 4). La trasmissione alla centralina avviene come segnale di corrente nella procedura di modulazione ad ampiezza d'impulsi.
Il sensore è collegato alla centralina con un cavo elettrico a due poli. Il cavo di alimentazione di tensione consente di trasmettere al contempo il segnale del sensore. L'altro cavo serve da massa del sensore. Oltre ai componenti di sensori magnetoresistivi, oggi vengono integrati anche componenti di sensori Hall che consentono traferri maggiori e rispondono ai minimi cambiamenti del campo magnetico. Se in un veicolo viene installata una ruota fonica in acciaio al posto di un anello multipolare, sul componente del sensore viene integrato anche un magnete. Con la rotazione della ruota fonica varia il campo magnetico costante del sensore. L'elaborazione del segnale e il circuito integrato sono identici al sensore magnetoresistivo.
In caso di guasto ai sensori numero giri ruote sono riconoscibili le seguenti caratteristiche di sistema:
Cause del guasto:
Solitamente il controllo dei sensori numero giri ruote è preceduto da un guasto a un impianto frenante ABS/ASR/ESP.
Una volta accesa la spia, si aprono i seguenti scenari per la ricerca guasti e la diagnosi:
Apparecchio diagnostico
Multimetro
Ohmmetro
Oscilloscopio
La ricerca guasti nei sensori numero giri ruote può risultare difficile per quanto riguarda la differenza tra sensori attivi e passivi, poiché questi ultimi non sono sempre direttamente distinguibili dal punto di vista visivo. A questo proposito rispettare le istruzioni specifiche del costruttore e le istruzioni del costruttore del rispettivo veicolo. Le caratteristiche tecniche vantaggiose, quali la precisione e le dimensioni compatte, hanno consentito ai sensori ruota attivi di essere ampiamente installati dai costruttori di veicoli dal 1998.
Nella diagnosi di sistemi complessi, la miglior tecnologia non basta da sola a riparare il veicolo. Solo un personale ben istruito impedisce la sostituzione a caso dei componenti di sistema, previene i guasti nei processi di officina rafforzando così la fiducia dei clienti.
Attenersi alle seguenti istruzioni generali di riparazione:
I lavori di riparazione sugli impianti frenanti devono essere eseguiti esclusivamente da personale specializzato qualificato.
Durante tutti gli interventi di riparazione su un impianto frenante occorre attenersi alle avvertenze di manutenzione e sicurezza del costruttore del veicolo e alle istruzioni di montaggio specifiche del prodotto.
Il seguente esempio "Sensore numero giri posteriore sinistro difettoso" illustra la diagnosi di un sensore attivo. Il cliente segnala un disturbo nel funzionamento del sistema ABS. La spia ABS si accende durante la marcia.
La seguente procedura di riparazione viene svolta a titolo esemplificativo su una BMW E46. Rappresentazioni schematiche, immagini e descrizioni hanno il solo scopo di spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come fondamenti per il montaggio o la riparazione.
Preparazione della diagnosi:
Nota:
Se la curva del segnale non indica irregolarità, occorre innanzitutto eliminare i guasti. Poi, con l'apparecchio diagnostico collegato, effettuare una giro di prova. Qui si consiglia l'analisi simultanea dei parametri per circoscrivere la causa se l'errore persiste.
Consiglio pratico:
La struttura del connettore rende estremamente dispendiosa una misurazione sicura direttamente sui contatti. Può essere utile fabbricare un adattatore utilizzando un sensore vecchio dalla struttura simile.
Nel nostro esempio è stato stabilito un difetto al cavo del sensore: un'interruzione del cavo di alimentazione, causato da un danno meccanico, ha causato un contatto difettoso nell'alloggiamento del connettore.
Per tutti i lavori di diagnosi e controllo osservare sempre i dati forniti dal costruttore del veicolo. A seconda del costruttore, possono esistere metodi di controllo supplementari, di cui si deve tener conto. L'interazione ottimale dei fattori uomo e tecnologia è più importante che mai. Solo l'esperto competente dell'officina con un know-how aggiornato, che sa utilizzare perfettamente la propria apparecchiatura tecnica, è pronto per le sfide future.
Non è affatto utile
Molto utile