Funzionamento del regolatore del minimo
Qui troverete informazioni di base utili e suggerimenti importanti sul tema del regolatore del minimo o attuatore del minimo nei veicoli.
Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. Le informazioni contenute in questo sito web devono essere utilizzate esclusivamente da personale tecnico specializzato.
L'attuatore del minimo è una valvola pneumatica di bypass. L'attuatore del minimo illustrato come esempio è costituito da un alloggiamento in ghisa chiuso con unità servo a elettrovalvola accoppiata con flangia. Qui è fissato un supporto del polverizzatore che abilita diverse sezioni trasversali dell'aria ruotando l'unità servo potendo così controllare la corrente della massa d'aria con la valvola a farfalla chiusa.
L'attuatore del minimo è responsabile della regolazione del regime del motore nell'ambito dell'intera regolazione del minimo del sistema di gestione del motore. Se al minimo si verifica una variazione improvvisa delle condizioni di carico del motore (es. accensione del sistema di climatizzazione, velocità ridotta in 1° marcia o ulteriore disinserimento di un'utenza elettrica), sarà necessaria una quantità maggiore di aria e carburante per prevenire l'arresto del motore. Se il regime del motore scende al di sotto di un determinato valore critico, registrato come costante nella memoria della centralina, l'elettrovalvola viene attivata raggiungendo una portata d'aria maggiore. Contemporaneamente viene esteso il tempo di apertura delle valvole degli iniettori e corretto il fabbisogno del motore.
È possibile riconoscere un attuatore del minimo difettoso dai seguenti fattori:
Le cause di guasto dell'attuatore del minimo possono essere:
Nella ricerca guasti attenersi alle seguenti procedure:
Controllare l'alimentazione di tensione con accensione inserita.
Nota:
Misurare gli ohm essenzialmente in condizioni prive di tensione (collegamento a spina scollegato).
Misurare la resistenza della bobina con il multimetro tra i due pin di collegamento dell'attuatore del minimo.
Controllare il cortocircuito dell'avvolgimento della bobina tra i due pin di collegamento.
Controllare l'interruzione dell'avvolgimento della bobina tra i due pin di collegamento.
Controllare il cortocircuito verso massa della bobina tra il pin 1 e l'alloggiamento del componente e il pin 2 e l'alloggiamento del componente.
Svitare l'unità servo dell'alloggiamento. Controllare visivamente se il bypass si apre e si chiude azionando lo stelo della valvola.
Leggere il codice di guasto.
Prima del montaggio dell'attuatore del minimo, è necessario pulire la superficie di appoggio e, se necessario, sostituire la guarnizione per flangia.
Rispettare la coppia di serraggio!
A tal riguardo si consiglia di seguire le istruzioni fornite dal costruttore del veicolo.
Non è affatto utile
Molto utile