Funzionamento dell'interruttore valvola a farfalla
Qui troverete informazioni di base utili e suggerimenti importanti sul tema dell'interruttore valvola a farfalla nei veicoli.
Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. Le informazioni contenute in questo sito web devono essere utilizzate esclusivamente da personale tecnico specializzato.
Gli interruttori valvole a farfalla servono per il rilevamento della posizione corrispondente. Vengono fissati direttamente all'asse della valvola a farfalla. Le varie posizioni dell'interruttore vengono trasmesse alla centralina di controllo del motore e contribuiscono a calcolare la quantità di carburante necessaria.
Nell'interruttore valvola a farfalla sono alloggiati due interruttori azionati con un apposito meccanismo. Entrambi gli interruttori forniscono alla centralina di controllo del motore le informazioni sulle condizioni operative del motore al minimo e a pieno carico per garantire il calvolo esatto della quantità di carburante necessaria.
Un interruttore valvola a farfalla difettoso può avere i seguenti effetti:
Le cause di un interruttore valvola a farfalla difettoso possono essere:
Nella ricerca guasti attenersi alle seguenti procedure:
Controllo del corretto montaggio dell'interruttore valvola a farfalla
Verificare se il meccanismo di commutazione viene azionato dall'albero della valvola a farfalla (a motore fermo spostare la valvola a farfalla dalla battuta del minimo a quella di pieno carico per sentire se gli interruttori vengono azionati)
Controllo del corretto posizionamento e dell'eventuale imbrattamento del collegamento a spina
Non è affatto utile
Molto utile