Funzionamento del debimetro
Qui troverete informazioni di base utili e suggerimenti importanti sul tema dei debimetri nei veicoli.
Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. Le informazioni contenute in questo sito web devono essere utilizzate esclusivamente da personale tecnico specializzato.
Il debimetro serve per determinare la quantità di aria aspirata. È costituito da un involucro tubulare esterno con orientatore del flusso, protezione dei sensori e modulo sensore. Viene montato nel condotto di aspirazione tra la scatola filtro aria e il collettore di aspirazione.
Nel flusso d'aria vengono montate due resistenze metalliche subordinate alla temperatura, alloggiate su una membrana in vetro. La prima resistenza (RT) è un sensore che misura la temperatura dell'aria. La seconda resistenza (RS) serve per il rilevamento della portata d'aria. In base alla quantità di aria aspirata, la resistenza RS si raffredda più o meno intensamente. Per compensare nuovamente la differenza termica costante tra le resistenze RT e RS, il sistema elettronico deve regolare, in modo dinamico, il flusso di corrente dalla resistenza RS. Tale corrente di riscaldamento serve come grandezza misurabile per la massa d'aria corrispondente aspirata dal motore. Tale valore misurato serve alla centralina di gestione del motore per il calcolo della quantità necessaria di carburante.
È possibile riconoscere un debimetro guasto dai seguenti fattori:
Le cause di guasto del debimetro possono essere:
Nella ricerca guasti attenersi alle seguenti procedure:
Controllare il corretto posizionamento e contatto del connettore.
Controllare la presenza di danni al debimetro.
Controllare la presenza di danni agli elementi di misura.
Controllo dell'alimentazione di tensione
Controllare la continuità dei condotti di collegamento tra il connettore scollegato della centralina e il connettore del sensore (schema elettrico necessario per l'assegnazione pin). Valore nominale: circa 0 Ohm.
Controllo elettronico del debimetro con la centralina di gestione del motore. Se si verifica un guasto, un apposito codice viene registrato nella centralina e può essere letto con un apparecchio diagnostico.
Non è affatto utile
Molto utile