Controllo e diagnosi del sistema di raffreddamento
Qui troverete informazioni di base utili e suggerimenti relativi ai guasti del sistema di raffreddamento nei veicoli, quali il surriscaldamento del motore, il mancato riscaldamento del motore o il calore insufficiente del riscaldamento.
Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. Le informazioni contenute in questo sito web devono essere utilizzate esclusivamente da personale tecnico specializzato.
In caso di anomalie al sistema di raffreddamento, quali potenza riscaldante insufficiente, mancato raggiungimento della temperatura di esercizio da parte del motore o surriscaldamento, è possibile rilevare la causa del guasto con strumenti semplici. Per prima cosa verificare se nel sistema di raffreddamento il livello del liquido di raffreddamento è sufficiente, se vi sono impurità, antigelo e mancanze di tenuta. Verificare anche che la cinghia trapezoidale o la cinghia Poly V siano sufficientemente tese.
Quindi procedere con la ricerca dei guasti, a seconda dei sintomi, osservando i componenti o rilevando le temperature come segue:
Non è affatto utile
Molto utile