Freno a mano bloccato o difettoso
In questa sezione è possibile trovare utili informazioni di base e preziosi consigli sul tema della valutazione dei danni nei freni di stazionamento.
Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. Le informazioni contenute in questo sito web devono essere utilizzate esclusivamente da personale tecnico specializzato.
Il freno a mano, definito anche freno di stazionamento, ha il compito di impedire a un veicolo parcheggiato o in sosta di muoversi in assenza del conducente. Se il freno a mano è meccanico, esercitando una forza muscolare sulla leva, la forza frenante si trasmette mediante i cavi ai freni delle ruote dell'assale posteriore.
Un difetto del cavo del freno a mano si manifesta innanzitutto con il mancato funzionamento del freno di stazionamento.
La procedura di riparazione illustrata di seguito viene effettuata a titolo esemplificativo su una Mazda 6. Essa può essere applicata tuttavia anche a modelli di veicolo simili. Nel nostro esempio la leva del freno a mano non risulta operativa. Il freno di servizio sull'asse posteriore funziona tuttavia correttamente, mostrando dei valori di frenata sufficienti sul banco di prova.
Nel video viene mostrato, sull'esempio di una Mazda 6, come verificare la presenza di guasti nel freno a mano e come sostituire professionalmente il relativo cavo.
Per stabilire la causa del difetto è necessario controllare tutti i componenti del freno di stazionamento.
In questo caso sono stati rilevati dei danni ai manicotti parapolvere dei cavi Bowden (fig. 1).
Allentare il cavo del freno a mano per sottoporlo a una diagnosi ulteriore
Controllare quindi la mobilità delle leve di azionamento del freno a mano nelle pinze dei freni posteriori
Le leve del freno a mano e le leve di azionamento di entrambe le pinze freno risultano scorrevoli e non presentano difetti visibili.
Per smontare l'insieme dei cavi del freno a mano, procedere come segue
Dopo la rimozione risulta evidente che la causa è da attribuirsi al cavo del freno a mano. Il cavo Bowden non era più libero di muoversi all'interno della guaina. Impurità interne e corrosione avevano ridotto la scorrevolezza del cavo (fig. 2).
Prima di montare e regolare il nuovo cavo del freno a mano, è necessario controllare e ripristinare i dispositivi di regolazione meccanica delle due pinze freno dell'assale posteriore. È possibile eseguire una regolazione corretta del freno di stazionamento solo se i cavi Bowden e tutti i componenti del freno di stazionamento mobili risultano scorrevoli e funzionali.
A tal fine smontare la pinza freno e azionarne la leva meccanica fino a causare una leggera fuoriuscita del pistoncino del freno. Dopo questa verifica fare arretrare completamente il pistoncino con l'ausilio di un apposito utensile arretrapistoncini (fig. 3).
Durante questa operazione occorre controllare contemporaneamente tutti gli altri componenti, come i ceppi dei freni o i perni di guida, per verificarne il grado di usura e di funzionalità. I componenti occludenti o difettosi devono essere sostituiti.
Riassemblare e rimontare le pinze freno. Rimettere quindi i pistoncini del freno in posizione azionando leggermente il pedale.
Montare il nuovo cavo del freno a mano seguendo la sequenza in ordine inverso.
La corsa della leva del freno a mano deve essere regolata in modo tale da raggiungere il punto di arresto in 4-7 scatti.
La spia dovrebbe accendersi. Le ruote devono girare ancora liberamente, mentre i freni delle ruote posteriori non devono slittare.
Dopo la regolazione di base il riposizionamento automatico delle pinze freno della ruota posteriore rende superflua una nuova regolazione del freno a mano.
Verificare quindi il corretto funzionamento del freno a mano sul banco di prova.
In questo ambito si consiglia di seguire le istruzioni di manutenzione e riparazione fornite dal costruttore del veicolo.
Non è affatto utile
Molto utile