Riparazione professionale dei dischi freno – A cosa bisogna prestare attenzione
Qui troverete informazioni utili e consigli importanti sul tema della riparazione dei freni.
Avviso importante per la sicurezza
1. Piastra di supporto della pastiglia in acciaio
2. Collante della pastiglia freno
3. Strato intermedio
4. Il materiale di attrito
5. Misura secondaria
7. Contrassegno
I rumori dei freni sono causati dalla variazione dei valori di attrito in frenata. Le misure secondarie hanno il compito di sopprimere le vibrazioni ad alta frequenza responsabili dei rumori. Tali misure dipendono dalla struttura dell'impianto frenante e possono essere specifiche per il veicolo. In alcune pastiglie freno vengono adottate più misure contemporaneamente.
Possono consistere in una vernice, un rivestimento in tessuto, una pellicola adesiva o una placchetta metallica di smorzamento aggiuntiva.
Gli smussi sono dei biselli che vengono operati sulla superficie di attrito e che vengono progettati singolarmente per ogni pastiglia. Il profilo finale del bisello viene definito dopo numerosi tentativi e test di guida.
Compito:
Un peso montato sulla pastiglia freno come componente aggiuntivo ne aumenta la massa complessiva riducendo la frequenza di risonanza. A seconda della conformazione e della posizione del peso tramite tale smorzamento delle vibrazioni è possibile ridurre i rumori in modo mirato o eliminarli completamente. La struttura del peso può variare a seconda dell'impianto frenante e del costruttore del veicolo.
La dilatazione conseguente all'aumento della temperatura può generare delle cricche nello strato di attrito della pastiglia freno che dipendono dalle dimensioni e dalla forma di quest'ultima. Per evitare la formazione di cricche, in alcune pastiglie freno vengono praticate delle fessure (scanalature). Esse hanno inoltre l'effetto di ridurre i rumori e di favorire l'eliminazione delle particelle generate dall'usura delle pastiglie.
Queste pastiglie freno vengono adattate alla posizione di montaggio nella pinza freno e al senso di rotazione del disco freno tramite speciali misure secondarie, quali smussi o piastre isolanti. Un incavo a forma di falce sul retro modifica il grado di pressione esercitato dalla pastiglia freno sul lato del pistoncino. Consente di ridurre i rumori e di aumentare il livello di comfort. Il senso di rotazione è indicato da una freccia. Le pastiglie freno sono accompagnate da speciali istruzioni di montaggio.
Non è affatto utile
Molto utile