Freni difettosi - Problemi frequenti e guasti
Qui troverete informazioni di base utili e suggerimenti preziosi sul tema del controllo dei freni.
Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. Le informazioni contenute in questo sito web devono essere utilizzate esclusivamente da personale tecnico specializzato.
Informazioni generali sui problemi specifici dei freni a disco e sulle rispettive cause.
Controllare, rilevare ed eventualmente sostituire: consigli per evitare reclami
Presupposto di base per ogni riparazione è la pulizia di tutti i componenti, nonché la lubrificazione conseguente, lì dove risulti necessario, nella zona di alloggiamento della pastiglia freno o in corrispondenza dei punti di supporto delle ganasce freno con una pasta del nostro programma non conduttiva, resistente alle alte temperature, senza componenti solidi (metal-free) e adatta a veicoli con ABS.
Non usare una pasta a base di rame!
Sostituire tutti i componenti che non sono stati giudicati OK, nel severo rispetto delle direttive dei costruttori del veicolo, del sistema e dei freni. Il rispetto degli avvisi aiuta a evitare problemi tecnici e reclami.
Attenersi al foglietto allegato alla confezione.
Attenersi al foglietto allegato alla confezione delle pastiglie dei freni a disco HELLA, che contengono indicazioni su specifiche istruzioni di montaggio, ad esempio
Attenzione in caso di veicoli con un freno elettroidraulico.
Per veicoli con un freno elettroidraulico (ad es. SBC – Sensotronic Brake Control), non cambiare mai contemporaneamente le pastiglie e il liquido dei freni. Far eseguire lavori sull'impianto frenante elettronico solo da personale istruito.
Attenersi alle prescrizioni del costruttore del veicolo e dell'impianto frenante.
Attenersi in ogni caso alle prescrizioni del costruttore del veicolo e dell'impianto frenante per la riparazione e la manutenzione.
Nell'ambito di una riparazione può essere necessario condurre controlli come quello che misura la centratura (eccentricità) e la differenza di spessore (spessore diverso nel disco).
Nota:
Tenere presente che il valore dell'eccentricità rilevato sul mozzo raddoppia quando viene misurato sul bordo esterno del disco.
La differenza di spessore di un disco freno può essere verificata solo con dispositivi appositi. È possibile ottenere una precisione sufficiente utilizzando una vite micrometrica, che ha una accuratezza di misurazione pari a ± 0,001 mm.
A tal fine si deve eseguire la misurazione su 12 - 15 punti della circonferenza e circa 10 - 15 mm al di sotto del raggio di attrito esterno. A seconda del tipo di veicolo, differenze di spessore tra 0,012 e 0,015 mm possono già far insorgere il funzionamento a strappi. Per questo motivo non si devono superare questi valori con dischi nuovi.
Non è affatto utile
Molto utile