Ambiti di impiego
Qui di seguito sono riportati preziosi e utili consigli per le officine sulla struttura, sul funzionamento e sulla diagnosi del retrofit illuminazione interna.
Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. Le informazioni contenute in questo sito web devono essere utilizzate esclusivamente da personale tecnico specializzato.
I LED retrofit di Hella sono la scelta giusta per ottenere una perfetta illuminazione e per migliorare il comfort dell'abitacolo in un batter d'occhio.
La sostituzione delle lampadine esistenti con le lampadine a LED per retrofit di Hella non comporta solo un miglioramento dell'illuminazione percepibile a vista. Rispetto alle lampadine a incandescenza standard, i LED per retrofit presentano ulteriori vantaggi, come una maggiore durata, un tempo di risposta più rapido e una luce più intensa e ad alto contrasto.
Le lampadine a LED per retrofit possono essere utilizzate in diverse ambiti di illuminazione del veicolo, come le unità di comando del tetto, le luci interne e di lettura, l'illuminazione del vano portaoggetti, l'illuminazione del vano piedi o la luce dello specchietto di cortesia. Una migliore illuminazione, soprattutto nel bagagliaio e nel vano portaoggetti, può spesso rappresentare un grande vantaggio. Consente ad esempio di trovare molto più facilmente il triangolo di emergenza nel bagagliaio, che è un aspetto importante per la sicurezza in caso di guasto.
Tuttavia, se una lampadina viene semplicemente sostituita con un'altra di potenza superiore, aumenta il rischio di sovraccarico termico del sistema di illuminazione e dei relativi componenti.
Questo perché le lampade a incandescenza standard convertono in calore la maggior parte dell'energia fornita. Le lampade a LED convertono invece quasi completamente l'energia in energia luminosa.
Ciò riduce notevolmente il rischio di sovraccarico termico dei componenti circostanti.
La sostituzione delle lampadine esistenti con le lampadine a LED retrofit di Hella offre non solo una migliore illuminazione percepibile a vista del veicolo rispetto alle lampadine tradizionali, ma anche una maggiore durata.
Nella maggior parte dei casi non è necessario uno smontaggio completo per sostituire la sorgente luminosa. La maggior parte delle lampadine nell'abitacolo è facilmente accessibile e può essere sostituita secondo il principio "plug-and-play".
Le sorgenti luminose per retrofit sono progettate in modo da poter essere inserite nei portalampada esistenti. La sostituzione avviene come per le lampadine a incandescenza standard. L'effettiva esigenza è di raggiungere il portalampada con l'attacco della lampadina. Spesso non è immediatamente evidente il modo in cui una lampadina dal design accattivante è montata sul veicolo.
A questo proposito può essere utile consultare le istruzioni per l'uso del veicolo. Solitamente in esso viene descritto cosa occorre prendere in considerazione quando si sostituisce una sorgente luminosa.
Prima di ogni intervento spegnere sempre l'accensione. Quindi rimuovere la luce interna/lettura dal supporto, ad esempio con un cuneo di plastica, e scollegare il collegamento elettrico. Procedere con la massima attenzione per evitare di danneggiare i componenti.
Per facilitare il montaggio e lo smontaggio delle sorgenti luminose, posizionare l'unità di illuminazione rimossa su un banco da lavoro o su un tavolo.
Estrarre la lampadina da sostituire dall'attacco ruotandola leggermente verso sinistra. Inserire quindi la nuova lampadina a LED per retrofit di Hella nell'attacco e ruotarla leggermente verso destra in modo da fissarla correttamente nell'attacco.
Ricollegare quindi l'unità di illuminazione al collegamento elettrico del veicolo ed eseguire un test di funzionamento.
Se tutto funziona correttamente, è possibile sostituire l'intera unità di illuminazione.
In questo video vi mostriamo un esempio di sostituzione professionale di una vecchia lampadina alogena per interni con un nuovo Retrofit LED per interni, utilizzando l'esempio di una Audi TT.
Nota:
Assicurarsi che la lampadina si sia completamente fredda prima di sostituirla. Il vetro della lampadina non deve essere toccato a mani nude per potere riutilizzarla in seguito. Si consiglia di indossare guanti di stoffa o monouso durante il montaggio e lo smontaggio della sorgente luminosa. Nella scelta delle nuove sorgenti luminose per l'abitacolo, assicurarsi che la loro intensità luminosa sia tale da non abbagliare il conducente. Si prega di osservare le avvertenze di montaggio e di smontaggio nelle istruzioni per l'uso del rispettivo produttore del veicolo!
In questo video vi mostriamo un esempio di sostituzione professionale di una vecchia sorgente luminosa alogena per interni con un nuovo Retrofit Sofitte a LED, utilizzando l'esempio di un veicolo Renault.
Non è affatto utile
Molto utile