Faro full LED
Qui troverete nozioni utili e consigli preziosi su tutti gli aspetti della sostituzione e regolazione di un faro a LED su una Mercedes-Benz W212.
Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. Le informazioni contenute in questo sito web devono essere utilizzate esclusivamente da personale tecnico specializzato.
I proiettori di luce dei veicoli sono in costante evoluzione. questo comporta, requisiti sempre maggiori. I fari a LED con innovative funzioni di illuminazione sono integrati nella tecnologia dei veicoli moderni. Centraline dedicate provvedono alla gestione delle diverse funzioni. La sostituzione apparentemente semplice di un faro richiede operazioni di lavoro speciali per una diagnosi e riparazione professionale.
Le seguenti informazioni e le operazioni tecniche sono illustrate utilizzando come esempio una Mercedes-Benz W212 (anno modello 2014), ma sono validi anche per altri modelli di veicoli con sistemi identici.
Un guasto dei fari a LED può comportare quanto segue:
Le seguenti cause possono essere responsabili del guasto o del malfunzionamento:
I fari a LED e l'illuminazione del veicolo sono monitorati da centraline dedicate I guasti che si verificano sono salvati nella memoria guasti della centralina e possono essere letti con uno strumento di diagnosi
Su alcuni modelli di veicolo, in caso di errore del sistema, un messaggio di avvertimento può essere visualizzato sul display del quadro strumenti. Prima di effettuare una diagnosi delle centraline, è consigliabile eseguire prima un controllo visivo dei singoli componenti del sistema.
Nell'ambito di una diagnosi della centralina si possono utilizzare varie funzionalità e diverse informazioni sul veicolo, se necessario.
Codice guasto
Parametri
Test attuatori
Prima di poter regolare i fari, sul veicolo devono essere eseguite le seguenti operazioni:
Il veicolo e il dispositivo di regolazione dei fari devono trovarsi su un terreno piano (posizione di regolazione dei fari secondo le prescrizioni specifiche del paese).
Si raccomanda di collegare un caricabatteria adatto a supportare l'impianto elettrico di bordo.
Le diverse possibilità di diagnosi sono rappresentate a titolo d'esempio con l'ausilio dello strumento di diagnosi mega macs 77. La profondità di analisi e la varietà delle funzioni variano a seconda del costruttore del veicolo e dipendono dalla relativa configurazione della centralina.
Collegare uno strumento di diagnosi e poi posizionare un dispositivo di regolazione dei fari davanti al veicolo.
Con un SEG analogico impostare la scala graduata su 1%. Regolare meccanicamente il rilevatore d'immagine in posizione orizzontale (sulla linea di riferimento per la regolazione dell'altezza)o la linea di taglio verticale sulla linea O° (fig 4).
Con il SEG digitale, utilizzare il sistema digitale di selezione del veicolo e dei fari. Selezionare la preinclinazione all'1%. Quindi regolare meccanicamente il rilevatore d'immagine sulla base delle linee digitali (figura 5).
Dopo aver eseguito la regolazione confermare i nuovi valori sullo strumento di diagnosi.
I lavori di riparazione dell'impianto di illuminazione del veicolo devono essere eseguiti esclusivamente da personale tecnico specializzato. Eventuali riparazioni eseguite in modo improprio possono causare guasti al sistema o gravi lesioni alle persone. Per tutte le riparazioni dell'impianto di illuminazione si prega di osservare le istruzioni di sicurezza e le istruzioni di montaggio dei rispettivi produttori di sistemi o veicoli.
In questo video vi mostriamo la sostituzione professionale di un faro FULL LED su una Mercedes-Benz W212 (anno modello 2014).
Dopo la sostituzione del faro, di singoli componenti o delle centraline, può essere necessario adattare o regolare il software della centralina alla rispettiva centralina del veicolo! A seconda del processo di riparazione, è possibile codificare il codice LED o registrare nuove centraline. Queste procedure vengono solitamente eseguite online con un dispositivo diagnostico. Ciò richiede l'autorizzazione all'accesso al portale online del rispettivo costruttore del veicolo.
Nel nostro caso di studio, la configurazione dei fari a LED viene eseguita utilizzando come esempio un dispositivo diagnostico macsRemote Hella Gutmann e macsRemote Services.
La programmazione, o flashing, viene effettuata a distanza utilizzando un dispositivo diagnostico adeguato. Il prerequisito è una connessione stabile al server del rispettivo costruttore del veicolo.
Ad esempio, dopo la sostituzione di una centralina, vengono eseguite le seguenti procedure e funzioni di programmazione.
Dopo il collegamento al veicolo, viene prima identificata la vettura e successivamente effettuata una interrogazione dei codici guasto. Dopo l'identificazione, si procede all'inizializzazione delle nuove centraline. In questo processo automatizzato, l'hardware, lo stato del software e la variante della centralina vengono registrati e abbinati al veicolo.
A seconda della configurazione del veicolo e del sistema, per la messa in funzione vengono eseguiti i seguenti adattamenti:
Una volta effettuata la programmazione, il faro viene automaticamente sottoposto a una prova di funzionamento. In questo test vengono testate le funzioni del faro (da fig. 01 a fig. 04).
Anche il colore della luce delle lampade LED viene configurato nell'ambito della programmazione.
Questa funzione è necessaria per adattare in modo ottimale le lampade LED del nuovo faro alla configurazione del veicolo.
Il codice LED è assegnato individualmente alla rispettiva unità di illuminazione ed è applicato sull'alloggiamento del faro. Durante la programmazione, il codice LED deve essere letto e inserito nell'applicazione di diagnostica.
Per evitare inutili ritardi nella programmazione, fotografare il codice LED prima di montare il faro a LED!
A seconda del modello di veicolo e delle normative di circolazione, potrebbe essere necessario un adeguamento dei fari. A seconda della funzione, ciò può essere fatto tramite l'elettronica di bordo o il supporto online.
In questo modo, vengono adattati, ad esempio, i requisiti specifici del Paese.
I requisiti/le normative specifiche del Paese possono essere, ad esempio, le seguenti condizioni di accensione del faro.
Codici luci:
Non è affatto utile
Molto utile