Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. Le informazioni contenute in questo sito web devono essere utilizzate esclusivamente da personale tecnico specializzato.
A prescindere dal SEG utilizzato, prima di iniziare la misurazione ovvero la regolazione vera e propria, il veicolo deve essere preparato. Rientrano nella preparazione il collocamento corretto sul centrafari, un controllo visivo accurato e il collegamento a un caricabatterie.
Il passo successivo è la lettura della necessaria preinclinazione del limite chiaro/scuro per il proiettore. Nella BMW Serie 5 questa informazione si trova direttamente sul proiettore.
Quindi il SEG viene allineato al veicolo con l'aiuto della visiera laser.
Dopo l'allineamento al veicolo, il SEG viene posizionato in modo corretto sul proiettore mediante il puntatore laser.
La scala graduata mostra la misurazione della luce anabbagliante sul SEG IV. Nell'esempio la sua regolazione è corretta. In caso di scostamenti rispetto alla scala verso l'alto o verso il basso il proiettore deve essere debitamente ricalibrato.
Nel SEG V la procedura di controllo viene avviata tramite il menu del dispositivo. Dapprima si seleziona il veicolo da controllare. Il veicolo può essere selezionato (come nell'esempio) dalla banca dati dei veicoli oppure inserito manualmente. Inoltre, i veicoli già testati possono essere memorizzati in un unico ciclo e richiamati successivamente.
Tramite il menu è possibile inserire anche l'angolo di preinclinazione, la scelta della guida a sinistra o a destra e l'informazione riguardante il sistema di illuminazione anteriore adattivo (AFS).
Il controllo della luce anabbagliante per il lato destro del veicolo si avvia toccando il simbolo. La misurazione e la visualizzazione immediata del risultato avvengono dopo la conferma dell'istruzione di posizionamento. Nell'esempio il risultato della misurazione è corretto.
Al termine della misurazione della luce anabbagliante segue il controllo della luce abbagliante su entrambi i dispositivi.
Nel SEG V al termine del controllo le misurazioni eseguite vengono visualizzate con data e ora. I risultati vengono memorizzati automaticamente durante la misurazione e possono essere richiamati a piacere in un momento successivo.
Non è affatto utile
Molto utile