Proiettori matrix LED SSL | HD
Qui troverete preziosi e utili consigli per le officine sulla struttura, sul funzionamento e sulla diagnosi dei proiettori matrix LED SSL | HD.
Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. Le informazioni contenute in questo sito web devono essere utilizzate esclusivamente da personale tecnico specializzato.
La luce sulla strada diventa digitale. Ciò significa che in futuro le modalità di distribuzione della luce saranno realizzate principalmente attraverso l’attivazione digitale di moduli luce ad alta risoluzione. Questo si traduce in nuove e diverse applicazioni, ad esempio per aumentare la sicurezza stradale. Il modulo matrix LED con Illuminazione allo Stato Solido ad Alta Definizione (SSL | HD) con tecnologia HD a cristalli liquidi consente una distribuzione della luce completamente adattiva in base alla situazione specifica del traffico. Il nuovo proiettore LCD proietta la luce sulla strada con più di 32.000 pixel. Ciò consente di adattare in modo intelligente, continuo e in tempo reale il fascio luminoso alle diverse situazioni di guida. Le seguenti informazioni sono presentate utilizzando come esempio un proiettore principale matrix LED HD Porsche.
In questo proiettore a LED, quattro moduli luce con lenti tendenzialmente quadrate sono disposti su un portalampada. Nell'area inferiore sono montati due moduli HD per le funzioni di illuminazione anabbagliante e abbagliante. Ognuno di questi moduli HD contiene un' identica linea di LED con 16384 microdiodi luminosi, che genera un flusso luminoso ad alta risoluzione su una superficie di soli 12,8 x 3,2 millimetri. La luminosità della linea di LED può essere regolata in più di 1000 incrementi tramite il controllo del sistema. Ogni modulo HD è dotato di una lente appositamente adattata con vetro smerigliato, che crea diversi angoli di illuminazione.
Il modulo esterno con lente grandangolare copre un angolo di 40 gradi in larghezza e 10 gradi in altezza. Il modulo interno, a sua volta, è dotato di un teleobiettivo e copre un angolo di 20 gradi in larghezza e 5 gradi in altezza. Sebbene il campo di illuminazione sia solo la metà di quello del modulo esterno, è molto più luminoso. Sovrapponendo la distribuzione della luce dei due moduli HD, nell'area centrale si ottiene un'illuminazione ampia e ad alta intensità.
Con più di 32.000 pixel per proiettore azionabili singolarmente, i moduli HD generano una luce ad alta risoluzione che grazie alla distribuzione della luce viene proiettata solo dove è necessario. I pixel vengono azionati da una centralina elettronica per ogni proiettore, anch’essa sviluppata da HELLA come fornitore di sistema. In questo contesto, a causa dei grandi volumi di dati, vengono utilizzate per la prima volta le cosiddette interfacce GMSL (Gigabit Multimedia Serial Link).
Oltre alle funzioni di illuminazione di base come la luce anabbagliante e abbagliante, è possibile realizzare funzioni supplementari di supporto per il conducente
Luci di arrivo e uscita
L'illuminazione a LED dei proiettori offre visione e sicurezza aggiuntive durante l'apertura e la chiusura del veicolo. Aprendo il veicolo, i moduli HD generano un'animazione specifica del marchio proiettandola sulle superfici opposte. Disinserendo l'accensione e uscendo dal veicolo, l'animazione viene proiettata nella sequenza inversa
Luce di profondità con luce abbagliante supplementare
La luce abbagliante supplementare si attiva se il sistema non riconosce nessun veicolo che precede o sopraggiunge con luce abbagliante automatica accesa. In questo caso, ai due moduli HD che hanno già commutato da luce anabbagliante a luce abbagliante si aggiungono i due moduli funzionali. In questo modo la quantità di luce aumenta da 1.400 a 2.500 lumen e il fondo stradale può essere illuminato fino a 600 metri di distanza. La luce abbagliante supplementare si spegne automaticamente non appena vengono rilevati veicoli che precedono o che sopraggiungono.
Luce di profondità antiabbagliamento con funzione supplementare
La luce abbagliante supplementare viene disattivata non appena la telecamera del veicolo rileva un veicolo che precede o che sopraggiunge. Allo stesso tempo, il campo di illuminazione intorno al veicolo viene oscurato spegnendo i pixel corrispondenti. L'energia luminosa così liberata viene convertita in una luce funzionale HD supplementare, in modo da raddoppiare la quantità di luce su entrambi i lati della fessura rendendo notevolmente più chiara la zona della luce abbagliante rimanente. Ciò significa che l’intera luce HD disponibile continua a essere sfruttata appieno per ottimizzare l'illuminazione della strada, migliorando la visione del conducente.
Assistente al cambio di corsia per restringimenti della carreggiata
Questa funzione proietta visivamente per il conducente la larghezza del veicolo compresi gli specchietti retrovisori sul fondo stradale, ad esempio in un cantiere. In questo modo il conducente può valutare se il sorpasso è possibile in questo punto. La sicurezza stradale viene migliorata grazie alla riduzione delle correzioni della velocità e degli interventi sullo sterzo.
Schiarimento della corsia
Questa funzione si attiva solo in autostrada o su strade simili e serve a migliorare l'illuminazione della propria carreggiata. Indipendentemente dalla posizione del veicolo, la carreggiata tra le linee di demarcazione viene notevolmente schiarita con un tappeto di luce. L'illuminazione viene estesa a entrambe le corsie non appena si effettua un cambio di corsia e si supera la linea di demarcazione della carreggiata. Una volta completato il cambio di corsia, l'illuminazione viene adattata alla carreggiata attuale. Ciò consente al conducente di riconoscere tempestivamente oggetti e pericoli, prevenendo un cambio di corsia distratto.
Luce abbagliante adattiva per autostrada
In questa funzione, il controllo del sistema assicura la migliore illuminazione possibile della carreggiata in autostrada o su strade a scorrimento veloce e, allo stesso tempo, adatta la distribuzione della luce in modo specifico in base alla rispettiva situazione. Contemporaneamente, l'illuminazione verso il centro della carreggiata viene realizzata con una transizione morbida per evitare in modo mirato di abbagliare inutilmente i veicoli che sopraggiungono.
Un guasto delle funzioni dei proiettori a LED può avere le conseguenze seguenti:
È possibile considerare le seguenti cause:
Dopo l'esecuzione dei seguenti lavori di riparazione, il proiettore SSL | HD deve essere nuovamente regolato.
Prima di poter regolare i proiettori, sul veicolo devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:
Per regolare i proiettori, è necessario un centrafari e un dispositivo di diagnostica. Il processo di regolazione viene avviato dal dispositivo di diagnostica ed eseguito in base ai processi lavorativi previsti. Se il veicolo è dotato di un sistema di regolazione dell'assetto, prima della regolazione il telaio viene portato all'assetto normale e il sistema di regolazione viene disattivato. Dopo una regolazione riuscita, il sistema di regolazione viene riattivato.
Non è affatto utile
Molto utile