Luci di curva dinamiche
Qui troverete informazioni di base utili sul tema della luce di curva statica e di quella dinamica nei veicoli.
Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. Le informazioni contenute in questo sito web devono essere utilizzate esclusivamente da personale tecnico specializzato.
La luce di curva dinamica viene realizzata ruotando la luce anabbagliante in base al raggio della curva che si sta percorrendo. Il fanale a proiezione è montato in una zona che gli permette di ruotare sull'asse verticale. L'angolo di rotazione in un campo compreso tra +/- 15 gradi è predisposto per raggi di curva fino a 200 metri. Se la zona illuminata da una luce anabbagliante mentre si percorre una curva con raggio pari a 190 metri è normalmente di circa 30 metri, grazie alla nuova tecnica nel proiettore è possibile ampliarla di altri 25 metri.
Poiché la distribuzione della luce corrisponde al rispettivo angolo di sterzata, l'automobilista riesce a vedere in anticipo il percorso della curva durante la sterzata e può adattare ad esso la sua marcia. Le luci di curva attive funzionano sia con luci anabbaglianti sia con quelle abbaglianti e si adattano continuamente alle diverse velocità del veicolo. Se a ritmo elevato il proiettore segue l'inizio della sterzata in pochi secondi, la meccanica di rotazione a ritmo più basso funziona più lentamente in modo tale da distribuire la luce come la richiede l'automobilista.
Per raggi di curvatura maggiori (indicativamente su autostrade) o minori (indicativamente su strade provinciali) si consiglia di supportare le luci di curva dinamiche con ulteriori luci di curva statiche o di svolta. Si accendono automaticamente in aggiunta alle luci anabbaglianti e in funzione della velocità, se il conducente attiva gli indicatori di direzione per svoltare o se percorre curve strette. A tal proposito una centralina valuta i parametri di velocità, angolo di sterzata e segnale dell'indicatore di direzione. Per incrementare il confort di questa funzione di illuminazione, l'accensione e lo spegnimento non accadono repentinamente, bensì con l'intensificazione e l'attenuazione dei sistemi in base a speciali parametri temporali.
Non è affatto utile
Molto utile