Lavafari
Qui troverete informazioni utili e suggerimenti importanti sul tema dell'impianto lavafari.
Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. Le informazioni contenute in questo sito web devono essere utilizzate esclusivamente da personale tecnico specializzato.
I proiettori con illuminazione intensa sono molto soggetti all'abbagliamento a causa della sporcizia. Per questo motivo la legge prescrive per questi potenti proiettori oltre al regolatore automatico dell'assetto fari anche un impianto lavafari. Da diverso tempo per la pulizia dei proiettori si è affermato il principio del "getto d'acqua" al posto della "tergitura".
Proiettore pulito
Proiettore sporco
Un impianto di lavaggio HELLA completo è costituito dai seguenti componenti:
Il detergente viene spruzzato ad alta pressione sul trasparente del proiettore in forma di goccioline. Le goccioline vengono create all'interno di speciali ugelli con camera a turbolenza.
Generalmente l'impianto lavafari viene azionato con l'impianto di pulizia del parabrezza. Ad ogni lavaggio del parabrezza, ritenuto necessario dal conducente, vengono puliti automaticamente anche i proiettori. Tale accoppiamento avviene solo se le luci sono inserite. Azionando la pompa centrifuga, questa spinge l'acqua in un cilindro, il cui pistone esce con la testa dell'ugello posizionata contro una molla a compressione portando gli ugelli in posizione di lavoro.
Fino al raggiungimento della posizione di lavoro, una valvola provvede innanzitutto a eseguire solo il movimento senza far penetrare l'acqua di pulizia proveniente dagli ugelli. Una volta raggiunta la posizione di lavoro, la valvola si apre e l'acqua viene spruzzata sui proiettori. Una volta disinserita la pompa, la molla di richiamo riporta il pistone in posizione di riposo. Un impulso di lavaggio dura circa 0,5 s negli ugelli fissi e circa 0,8 s negli ugelli telescopici (a causa del tempo di estensione).
Alcuni detergenti, se usati in dosi eccessive, possono fare molta schiuma, in quanto gli ugelli con camera a turbolenza intensificano questo effetto.
Se azionando la funzione di lavaggio la pompa centrifuga non funziona (rumore di funzionamento chiaramente udibile nella modalità normale) controllare l'alimentazione elettrica compreso il fusibile.
Se, con la pompa in funzione, il getto di spruzzo dell'acqua è debole o unilaterale, le cause possibili sono:
Polarità della pompa motore eventualmente invertita:
controllare la polarità, dato che le pompe centrifughe funzionano nei due sensi di rotazione, solo la potenza idraulica è diversa.
Sistema non spurgato:
spurgare completamente il sistema azionando più volte senza pausa.
Tubo flessibile piegato o non a tenuta:
controllare la disposizione dei tubi flessibili ed eventualmente modificarla. Sigillare le perdite o riparare il tubo flessibile.
Ugelli o valvole intasati:
allontanare i corpi estranei lavando l'impianto.
Componenti gelati:
aumentare la quantità di antigelo. I componenti vengono congelati ma non danneggiati.
Se l'effetto pulente non è ancora perfetto, controllare la regolazione degli ugelli ed eventualmente modificarla in base alle indicazioni del costruttore.
Non è affatto utile
Molto utile