Proiettori Matrix a LED di un'Audi A6
Informazioni utili e preziosi consigli sui proiettori Matrix a LED Audi A6.
Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. Le informazioni contenute in questo sito web devono essere utilizzate esclusivamente da personale tecnico specializzato.
Che si tratti del progresso tecnico, dell'espansione della mobilità elettrica o dell'aumento dei requisiti di design dei veicoli: l'importanza dell'illuminazione dei veicoli continua a crescere. Ormai ciò che conta non è più "solo" una buona potenza luminosa. Sono cruciali tecnologie che combinano l'innovazione tecnica con un'alta efficienza energetica e un design progressivo e personalizzato. HELLA fornisce un esempio straordinario di ciò che è possibile in questo campo con il proiettore principale Matrix a LED dell'Audi A6, che rappresenta un'ulteriore pietra miliare nella tecnologia e nel design dell'illuminazione. Il proiettore principale Matrix a LED si "fonde" con il veicolo dal punto di vista estetico ed è anche completamente integrato nell'elettronica del veicolo dal punto di vista tecnico.
In combinazione con il sistema di telecamere anteriori, la matrice di LED consente una distribuzione dinamica della luce in tempo reale. Il comando intelligente dei singoli diodi luminosi non solo assicura un'illuminazione ottimale e mirata della carreggiata e di altri oggetti, ma contribuisce anche in modo significativo a una maggiore sicurezza nel traffico stradale: l'abbagliamento degli altri utenti della strada appartiene ormai al passato, anche se gli abbaglianti sono sempre accesi.
Il "cuore" del proiettore Matrix a LED è la tecnologia di illuminazione utilizzata, che permette un comando intelligente dei diodi luminosi e quindi la realizzazione di tutte le funzioni di illuminazione. Due ventole integrate nel proiettore, in combinazione con il sofisticato sistema di gestione termica, impediscono il surriscaldamento dell'impianto elettrico. Le singole funzioni di illuminazione sono azionate dalle centraline di controllo della luce (LCU/Light Control Unit) installate sul corpo del proiettore. Come per il proiettore Matrix dell'Audi A8, la luce viene distribuita tramite moduli a proiezione o riflettori.
La comunicazione tra le centraline di controllo della luce e le altre centraline del veicolo avviene tramite il BUS dati del veicolo. In questo modo, il coordinamento tra il proiettore Matrix a LED e i sistemi di assistenza del veicolo è possibile in pochi millisecondi. La distribuzione della luce viene adattata alla rispettiva situazione di guida e ambientale tramite algoritmi di commutazione programmati.
Oltre alle classiche funzioni di illuminazione come anabbaglianti e abbaglianti, il proiettore Matrix a LED ha ulteriori funzioni comfort: luce per tutte le stagioni, luce autostradale, luce di curva statica e "luce turistica" (per la guida a sinistra con veicoli per guida a sinistra). La luce di marcia diurna e l'indicatore di direzione sono realizzati tramite la tecnologia a fibra ottica. Sono disponibili anche funzioni di illuminazione opzionali come Coming Home/Leaving Home.
La centralina della telecamera include un software di elaborazione delle immagini. In questo modo, le condizioni del traffico e ambientali vengono rilevate, analizzate ed elaborate per l'assistente agli abbaglianti, che quindi attiva la luce abbagliante non abbagliante (anche: luce di profondità permanente e luce di profondità schermata).
Ad esempio, se il sistema rileva i fanali posteriori dei veicoli che precedono o i proiettori dei veicoli che marciano in senso contrario, il modulo di potenza del proiettore Matrix a LED attenua o spegne automaticamente i segmenti di luce corrispondenti o i diodi luminosi corrispondenti.
Il risultato: la migliore illuminazione possibile della carreggiata e la massimizzazione della durata di attivazione degli abbaglianti per la guida notturna.
I proiettori Matrix a LED o le centraline devono elaborare una grande quantità di dati provenienti da diverse fonti all'interno del veicolo per calcolare e implementare le singole funzioni di illuminazione.
Un'ulteriore comunicazione all'interno del veicolo con ulteriori partecipanti al BUS viene realizzata collegando in rete le centraline delle luci con la centralina dell'elettronica di bordo e la centralina dei sistemi di assistenza alla guida.
Un guasto delle funzioni dei proiettori a LED può causare i seguenti effetti:
Le seguenti cause possono essere considerate per il guasto o il malfunzionamento:
Le possibili cause che possono creare errori o limiti del sistema sono:
Se il proiettore principale deve essere sostituito, sono necessari procedure speciali per la diagnosi e la riparazione. Le seguenti informazioni sono riferite sull'esempio di un'Audi A6 Avant del 2015, ma valgono anche per altri modelli di veicoli con sistemi di proiettori analoghi.
Il proiettore Matrix a LED e le altre luci del veicolo vengono monitorati da centraline specifiche presenti nel sistema del veicolo. I guasti che si verificano vengono memorizzati nella memoria guasti della centralina e possono essere letti con dispositivi di diagnosi idonei. Per alcuni modelli di veicoli, il guidatore viene informato di un errore di sistema con un ulteriore avviso sul display del quadro strumenti.
Prima della diagnosi dei guasti con il dispositivo di diagnosi, si dovrebbe effettuare un controllo visivo dei singoli componenti del sistema, poiché alcuni guasti possono essere riconosciuti ed eliminati già in questo modo.
In questa modalità è possibile leggere e cancellare i codici di guasto memorizzati nella memoria guasti. È possibile inoltre richiamare informazioni sul codice di guasto.
Codice di guasto: 5545009/ B149C31
Con questa funzione, è possibile selezionare e illustrare i valori misurati attuali come "Angolo orizzontale segmento di riferimento proiettore" per il lato sinistro o destro.
Con questa funzione, è possibile comandare i diversi segmenti del proiettore Matrix a LED tramite il dispositivo di diagnosi. In questo modo è possibile effettuare un controllo funzionale delle periferiche e dei relativi componenti del sistema senza smontarli.
Dopo l'esecuzione dei seguenti lavori di riparazione, il proiettore Matrix a LED deve essere regolato nuovamente. Questo è l'unico modo per garantire un funzionamento sicuro del proiettore.
Prima di regolare il proiettore, il veicolo deve soddisfare i seguenti requisiti:
Per regolare i proiettori, è necessario un centrafari e un dispositivo di diagnosi. Il processo di regolazione viene avviato dal dispositivo di diagnosi ed eseguite le fasi di lavoro previste. Se il veicolo è dotato di un sistema di regolazione dell'assetto, prima della regolazione il telaio viene portato all'assetto normale e il sistema di regolazione viene disattivato. Dopo una regolazione riuscita, il sistema di regolazione viene riattivato.
Veicoli con controllo della distanza (ACC), sistema di visione notturna o telecamera a 360° Importante: se nell'ambito della riparazione il paraurti viene smontato e rimontato o se vengono apportate modifiche alla griglia del radiatore, è assolutamente necessario ricalibrare la telecamera per il sistema di visione notturna, calibrare il controllo della distanza o ricalibrare la telecamera a 360°!
Si consiglia di seguire le istruzioni di riparazione e per la sicurezza fornite dal costruttore del veicolo!
Se vengono sostituiti componenti elettronici del proiettore, è necessario garantire la massima pulizia possibile.
Inoltre, devono essere osservate le misure di protezione contro le scariche elettrostatiche (ESD).
I lavori di riparazione dell'impianto di illuminazione del veicolo devono essere eseguiti da personale tecnico specializzato. Eventuali riparazioni eseguite in modo improprio possono causare guasti al sistema o nel peggiore dei casi gravi lesioni alle persone.
Le varie opzioni di diagnosi sono state illustrate prendendo come esempio il dispositivo mega macs 77 di Hella Gutmann Solutions. La profondità di analisi e la gamma di funzioni variano a seconda del costruttore del veicolo e dipendono dalla relativa configurazione di sistema della centralina.
Le illustrazioni schematiche, le immagini e le descrizioni servono a spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come base per le riparazioni specifiche del veicolo.
In questo video vi mostriamo la sostituzione professionale di un proiettore full LED su di un'AUDI A6/S6.
Non è affatto utile
Molto utile