Funzioni di illuminazione variabili: I fari autoadattivi
Qui troverete informazioni preziose e suggerimenti utili sul tema dei proiettori AFS oppure Advanced Frontlighting System.
Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. Le informazioni contenute in questo sito web devono essere utilizzate esclusivamente da personale tecnico specializzato.
La richiesta di un'illuminazione ottimale della zona di traffico sta impegnando l'illuminotecnica automotive da diversi anni. Da un lato la strada e il suo ambiente circostante devono essere perfettamente illuminati per consentire al conducente di riconoscere in modo sicuro gli oggetti nella zona di traffico. Dall'altro gli altri utenti della strada e il conducente stesso non possono rimanere abbagliati. Un bilanciamento possibilmente buono o addirittura la risoluzione del conflitto finale tra illuminazione, autoabbagliamento ed abbagliamento esterno risultano essere il task principale degli esperti di illuminotecnica di HELLA.
La soluzione classica consiste nella commutazione tra luce abbagliante e quella anabbagliante. Mentre la luce abbagliante garantisce la distribuzione della luce ottimizzata per l'illuminazione stradale, quella anabbagliante costituisce il cosiddetto compromesso per prevenire l'abbagliamento. Le luci abbaglianti e anabbaglianti non costituiscono quindi la soluzione migliore attuale per la sicurezza durante la marcia notturna. Un miglioramento semplice ed evidente in caso di condizioni meteorologiche avverse consiste nell'equipaggiare il veicolo con proiettori supplementari speciali, quali i fendinebbia che possono essere inseriti o disinseriti dal conducente in base alla situazione. La fase successiva consiste nel non eseguire tali funzioni di illuminazione aggiuntive nei singoli proiettori supplementari ma nell'integrarle nel proiettore principale e nell'eseguire automaticamente la commutazione tra le distribuzioni di luce corrispondenti. Ecco la concezione di base dei sistemi dei proiettori AFS (Advanced Frontlighting System).
Le luci anabbaglianti rappresentano solo un compromesso di tutte le distribuzioni parziali della luce. Quindi l'Advanced Frontlighting System ha consentito di sviluppare un sistema di luci dinamico che fornisce la miglior illuminazione possibile della carreggiata in base alla velocità e all'angolo di sterzata. Per realizzarlo risulta necessario un modulo di proiezione VarioX® con un cilindro rotante tra sorgente luminosa e lente. La caratteristica peculiare del cilindro è che da una parte è profilato in modo differente mentre dall'altra ruota sul proprio asse longitudinale. Un motore passo-passo consente di ruotare il cilindro nella posizione richiesta in pochi millisecondi.
* Le velocità riportate possono variare a seconda del costruttore.
I sistemi di proiettori AFS consentono di generare una distribuzione della luce predefinita a settori. L'adattamento della distribuzione della luce viene effettuato in funzione della velocità del veicolo, del tipo di strada e delle condizioni atmosferiche, fornendo così un miglioramento notevole rispetto alla tecnologia di illuminazione convenzionale.
A questo riguardo gli ingegneri HELLA sono unanimi: uno dei metodi ideali per realizzare un sistema di proiettori automatico adattato alla situazione è l'utilizzo del cosiddetto modulo VarioX®. In questo caso, con un'unica sorgente luminosa allo xeno si possono generare fino a cinque diverse distribuzioni della luce: oltre alle luci abbaglianti e anabbaglianti convenzionali, con lo stesso modulo di proiettori si possono realizzare anche luci per città, per autostrada e per brutto tempo.
Non è affatto utile
Molto utile