Sostituzione degli avvisatori acustici
Qui potete trovare nozioni utili e suggerimenti pratici sul tema della sostituzione degli avvisatori acustici sull'esempio di una Audi TT/RS e di una Grand Cherokee.
Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. Le informazioni contenute in questo sito web devono essere utilizzate esclusivamente da personale tecnico specializzato.
La procedura di conversione riportata di seguito viene illustrata utilizzando come esempi una Audi TT/RS e una Jeep Grand Cherokee. Queste istruzioni possono essere applicate però anche ad altri modelli di veicolo. Rappresentazioni schematiche, immagini e descrizioni hanno il solo scopo di spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come basi per la riparazione.
Prima della conversione occorre osservare quanto segue:
La potenza assorbita dal nuovo avvisatore acustico a tono amplificato è pari a 66 watt. Da un punto di vista puramente teorico in un impianto elettrico di bordo a 12 volt ciò corrisponde a un assorbimento di corrente di 11,0 ampere per entrambi gli avvisatori acustici.
Nel nostro veicolo di esempio risultano già installati ex fabbrica un cablaggio di diametro sufficiente, un relè di potenza e un fusibile da 20 A. Risulta così garantita una riserva di potenza sufficiente in tutto il circuito integrato anche in caso di sollecitazione continua. In questo caso non è necessario modificare il cablaggio elettrico.
Se il cablaggio o la protezione del fusibile sul veicolo dovessero essere insufficienti, è necessario sostituirli per rispondere ai requisiti del nuovo prodotto.
Disinserire l'accensione ed estrarre la chiave dal veicolo.
A causa delle maggiori dimensioni dei nuovi avvisatori acustici a tono amplificato occorre individuare la posizione di montaggio ottimale. Il corpo dell'avvisatore deve avere spazio sufficiente per vibrare su ogni lato e non deve entrare a contatto con le parti confinanti della carrozzeria.
Eseguire il collegamento elettrico degli avvisatori acustici a tono amplificato, inserire il fascio di cablaggio nelle tracce dei cavi e fissarlo ad esse
Se il test funzionale dà esito positivo, è possibile rimontare la protezione paraurti con tutti i componenti per completare il veicolo.
Il corpo dell'avvisatore acustico inclusivo della piastra di supporto ne determina il timbro. Qualunque modifica venga apportata alla piastra di supporto può modificare negativamente lo spettro acustico.
La procedura di conversione per questo veicolo è sostanzialmente simile a quella descritta in precedenza. L'unica differenza riguarda le fasi di montaggio, che sono specifiche per il veicolo.
In questo veicolo il supporto e il collegamento elettrico non hanno dovuto subire alcun intervento di adattamento.
Inserire il fusibile ed eseguire un controllo funzionale
Installare infine nuovamente la protezione paraurti con tutti i componenti
Estratto dalla norma generale del regolamento ECE R28 "Segnalatori/Segnali acustici" delle Nazioni Unite per l'Europa: "Il segnalatore acustico deve emettere un suono costante e uniforme; il suo spettro acustico non deve cambiare sensibilmente durante il funzionamento".
Durante tutte le fasi di conversione seguire sempre le istruzioni di installazione specifiche per il prodotto e le indicazioni di riparazione fornite dal costruttore del veicolo.
Rappresentazioni schematiche, immagini e descrizioni hanno il solo scopo di spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come basi per il montaggio o la costruzione. Tutti i diritti riservati.
Non è affatto utile
Molto utile