"Incollaggio" dei motorini di avviamento
Se si verifica l'"incollaggio" dei motorini di avviamento, questo può essere notato da un aumento del rumore e da pignoni del motorino di avviamento danneggiati. In casi estremi, anche la corona dentata del motore può essere gravemente danneggiata.
CAUSE
L'"incollaggio" è causato dalla combinazione di impurità (polvere di frizione/abrasione, polvere dalla strada) nella scatola della frizione e di grasso sull'albero dell'indotto, sul contralbero, sulla vite a passo lungo e nella ruota libera. Questo composto causa una pasta che non è più in grado di lubrificare.
CONSEGUENZE
A causa della formazione di questa pasta, che non ha più funzione lubrificante, il funzionamento del motorino di avviamento, in particolare dell'ingranaggio a ruota libera e della vite a passo lungo, è compromesso a tal punto che il pignone del motorino di avviamento si sgancia troppo lentamente dalla corona del motore. Questo provoca gli errori di cui sopra. Di solito si può rimediare solo sostituendo il motorino d'avviamento.
Usare solo grassi adatti a questa applicazione o forniti dal produttore. Assicurarsi che tutte le piastre di copertura e i tappi della scatola della frizione siano presenti e correttamente installati. Se il motorino d'avviamento viene sostituito, la scatola della frizione deve essere pulita per evitare un "incollaggio" prematuro.