Principi di base del serbatoio a carbone attivo
Qui troverete informazioni di base utili e suggerimenti importanti sul tema del serbatoio a carbone attivo nei veicoli.
Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. Le informazioni contenute in questo sito web devono essere utilizzate esclusivamente da personale tecnico specializzato.
L'introduzione della regolazione Lambda nei veicoli con catalizzatore ha consentito di regolare tutte le emissioni di un veicolo dal punto di vista normativo.
Tra queste rientra anche l'evaporazione di carburanti (idrocarburi) dal serbatoio. Poiché tali cosiddetti idrogeni volatili non possono essere rilasciati nell'atmosfera, devono essere raccolti e stoccati temporaneamente per il riutilizzo. Per soddisfare le normative, vengono impiegati sistemi di raccolta e recupero dei vapori di carburante.
Un componente importante di tale sistema è il serbatoio a carbone attivo.
Il serbatoio a carbone attivo è collegato all'aerazione del serbatoio tramite il tubo di compensazione della pressione e serve a raccogliere il vapore di carburante che si genera con il riscaldamento e a stoccarlo temporaneamente.
Nel tubo di collegamento tra condotto di aspirazione e serbatoio a carbone attivo è alloggiata la valvola temporizzata. Non appena la regolazione Lambda è attiva, la valvola temporizzata viene azionata e il tubo tra condotto di aspirazione e serbatoio a carbone attivo viene abilitato. Il vuoto nel condotto di aspirazione consente di aspirare l'aria ambiente tramite un'apertura nel serbatoio a carbone attivo. L'aria aspirata attraversa il carbone attivo e rifornisce il motore con il carburante raccolto per la preparazione della miscela.
Poiché il sistema influisce sulla composizione della miscela, diventa attivo solo se la regolazione Lambda è in funzione.
Sintomi in caso di guasto:
Cause del guasto:
Non è affatto utile
Molto utile