Visualizzazione dei guasti
Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. Le informazioni contenute in questo sito web devono essere utilizzate esclusivamente da personale tecnico specializzato.
Se durante la ricerca guasti di un sistema di depurazione dei gas di scarico viene diagnosticato un difetto al sensore NOx, questo può rappresentare una piccola sfida per un'officina. A causa della complessità del componente e dei sistemi di gestione del motore, non tutti i sensori NOx possono essere semplicemente sostituiti plug and play in modo che dopo tutto funzioni senza problemi. In questo articolo desideriamo quindi esaminare più da vicino alcune delle peculiarità che devono essere prese in considerazione quando si sostituisce un sensore NOx. Da un lato, si tratta dell'installazione corretta del pezzo di ricambio e, dall'altro, dell’adeguamento dei componenti dopo l'installazione del sensore NOx. Utilizzeremo come esempio una Mercedes Benz E350 (212) BlueTEC anno di costruzione 2014.
Per escludere ulteriori fonti di errore, prima di sostituire il sensore NOx è necessario verificare che il connettore della centralina del sensore NOx non sia danneggiato né ossidato. I sensori NOx sono solitamente collocati nel sottoscocca del sistema di scarico e sono esposti a influssi ambientali come spruzzi d'acqua e sale antigelo, che possono causare danni. Si consiglia quindi di controllare l'alimentazione di tensione e il cavo di segnale (CAN bus) del collegamento elettrico alla centralina NOx. Il modo migliore per controllare il segnale CAN è utilizzando un oscilloscopio. Se tutti i risultati delle misurazioni sono soddisfacenti, si può supporre che il sensore NOx sia la causa del guasto. Dopo aver smontato il sensore, è necessario controllare che la sonda di misurazione non sia contaminata né danneggiata. I sensori nell’impianto di scarico dei veicoli con un elevato chilometraggio sono spesso compromessi da difetti meccanici del motore, come ad esempio l'aumento del consumo di olio. Se viene diagnosticato un difetto di questo tipo, si deve supporre che anche un nuovo sensore NOx si guasterà entro un tempo molto breve.
Nota!
Se l'avvertenza AdBlue nella strumentazione viene ignorata e il conducente continua a guidare, il veicolo potrebbe non partire più quando la distanza residua viene superata alla partenza successiva.
Nota!
Per determinare il sensore NOx corretto, si devono utilizzare come riferimento i dati del libretto di circolazione e il codice del vecchio sensore. Infine, il confronto deve sempre essere fatto con il codice articolo OE!
Dopo il montaggio del sensore NOx con centralina, occorre eseguire anche un adeguamento con un dispositivo di diagnostica adatto al veicolo. A seconda del veicolo, del modello e della centralina, questi adeguamenti possono essere strutturati in modo diverso. A volte è sufficiente cancellare il codice di guasto e resettare i valori di sistema, ma in alcuni casi l'operazione può essere più complessa. Nel nostro caso di studio, anche la codifica SCN deve essere eseguita secondo le istruzioni di riparazione del costruttore del veicolo. (SCN = Software Calibrations Number) Questa codifica viene effettuata tramite accesso remoto (diagnostica remota) collegando il veicolo, il dispositivo di diagnostica e il server del rispettivo costruttore del veicolo. Questo intervento necessario consente di riconoscere e adattare il software della centralina e la codifica al veicolo in questione. Questo è l'unico modo per garantire una comunicazione sicura con le altre centraline del veicolo. Se non si esegue questo adeguamento, non si possono escludere errori di comunicazione e ulteriori inserimenti errati nella memoria guasti. Per questo motivo, è necessario osservare le istruzioni per la manutenzione e la riparazione specifiche per ogni costruttore del veicolo.
Nota!
Per evitare oscillazioni di tensione durante gli interventi di assistenza, è necessario collegare sempre al veicolo un caricabatterie di potenza sufficiente per supportare la rete di bordo.
Nota!
Le varie opzioni di diagnostica sono mostrate come esempio sul dispositivo di diagnostica mega macs X e macsRemote Services. La profondità di analisi e la varietà delle funzioni variano a seconda del costruttore del veicolo e dipendono dalla relativa configurazione della centralina. Le illustrazioni schematiche, le immagini e le descrizioni servono a spiegare il testo del documento e non possono essere utilizzate come base per le riparazioni specifiche del veicolo.