Struttura e funzionamento
Qui di seguito sono riportati preziosi e utili consigli per le officine sulla struttura, sul funzionamento e sulla diagnosi della pompa sterzo idraulica.
Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. Le informazioni contenute in questo sito web devono essere utilizzate esclusivamente da personale tecnico specializzato.
La pompa idraulica di tipo meccanico dello sterzo (Fig. 1), detta anche servopompa, pompa del servosterzo o pompa idraulica, è azionata dal motore del veicolo tramite una cinghia trapezoidale. La pompa genera la pressione idraulica necessaria al servosterzo per facilitare e rendere più confortevole la guida del veicolo. Quando il motore è in funzione e il volante è in posizione "dritta", la pompa alimenta costantemente l'olio idraulico avanti e indietro nel serbatoio di compensazione facendolo passare attraverso lo sterzo. Quando si esegue un movimento di sterzata, il flusso d'olio viene deviato nell'area di lavoro del servosterzo e si genera pressione nel sistema. All'arresto completo dello sterzo, la corsa di ritorno viene bloccata e si raggiunge la pressione massima di sistema per il servosterzo. In alcuni casi il servosterzo viene percepito dal conducente anche con un fischio durante la manovra.
Il funzionamento della pompa sterzo si basa sul principio della compressione mediante camera rotativa. Una pompa a camera rotativa, definita anche pompa rotativa a palette (Fig. 2) è una pompa volumetrica concepita per attività di aspirazione e compressione. Nella pompa si trova un rotore disposto eccentricamente rispetto alla camera di pompaggio. Il rotore può contenere una o più palette mobili. La trasmissione a cinghia imprime un movimento rotatorio all'albero della pompa e conseguentemente al rotore. Le palette mobili vengono spinte dalla forza centrifuga e dalla pressione generata contro la parete interna della camera di pompaggio, chiudendo le celle a tenuta. Le celle che si formano tra la parete e due palette rotanti aspirano l'olio idraulico dal lato di aspirazione e la sospingono verso quello di compressione. Man mano che le celle aumentano di volume, si genera una pressione che aspira l'olio dal serbatoio di compensazione per mezzo del sistema di tubazioni dello sterzo idraulico attraverso la servopompa. La portata della pompa aumenta proporzionalmente in base al regime del motore. Per ridurre il servosterzo a velocità di marcia o velocità di rotazione della pompa più elevate, la portata è regolata da una valvola limitatrice di portata.
Posizione di montaggio all'interno del veicolo
Nella maggior parte dei casi la pompa dello sterzo(Fig. 3) è montata direttamente dal lato motore. A seconda del tipo di cinghia di trasmissione, la pompa viene azionata meccanicamente con una cinghia trapezoidale separata o tramite la cinghia del gruppo.
Un guasto della pompa idraulica può manifestarsi come segue:
Le seguenti cause possono essere responsabili di un guasto della pompa:
Nella ricerca difetti delle pompe sterzo ad azionamento meccanico, la prima cosa da controllare è la cinghia trapezoidale. In molti casi una cinghia trapezoidale difettosa o non sufficientemente tesa può essere la causa di un servosterzo difettoso. Anche l'olio idraulico deve essere controllato per verificarne il livello e le condizioni e, se necessario, rabboccato o sostituito secondo le istruzioni del produttore. Il colore dell'olio del servosterzo può fornire indicazioni. A seconda delle specifiche del costruttore del veicolo, l'olio deve avere un colore ambrato o rossastro/rosato. Una colorazione brunastra o addirittura nerastra indica una forte impurità dovuta all'abrasione del sistema sterzante. In questo caso è necessario controllare il sistema e sostituire i componenti danneggiati.
Se la pompa del servosterzo deve essere sostituita nel corso della riparazione, osservare le seguenti istruzioni:
A causa dell'utilizzo nel sistema sterzante, la pompa dello sterzo è uno dei componenti rilevanti per la sicurezza. Riparazioni eseguite in modo improprio possono causare guasti al sistema e lesioni alle persone!
Se si rende necessaria una riparazione, attenersi alla seguente procedura generale:
Istruzioni per lo smontaggio
Prima di installare la nuova pompa è necessario confrontare la vecchia e la nuova pompa. Se necessario, devono essere riutilizzati i componenti della vecchia alla nuova pompa, come la puleggia della cinghia.
La nuova pompa viene montata nella sequenza inversa.
Istruzioni di montaggio
Dopo aver montato la pompa il sistema sterzante idraulico deve essere nuovamente riempito e spurgato e deve essere controllata la tenuta ermetica! Usare a tale scopo solo oli per servosterzo nuovi specificati dal costruttore del veicolo!