CSC Tool e dispositivo diagnostico per i veicoli
Qui potete trovare nozioni di base e consigli utili sul controllo adattivo della velocità di crociera (o regolazione automatica della distanza ACC) e sulla calibrazione dei sensori radar ACC.
Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. Le informazioni contenute in questo sito web devono essere utilizzate esclusivamente da personale tecnico specializzato.
Il CSC Tool (in cui CSC sta per "Camera and Sensor Calibration") di Hella Gutmann Solutions, dalla struttura modulare ampliata, consente alle officine, in abbinamento con gli attuali dispositivi diagnostici mega macs, una calibrazione professionale delle telecamere dei veicoli di numerose marche automobilistiche. Grazie a ulteriori ampliamenti della sua struttura consente inoltre di calibrare tutti i sistemi radar attualmente in uso.
La crescente importanza assunta dai sistemi di assistenza al conducente rende il CSC Tool un valore aggiunto per le officine. Tali sistemi godono infatti da anni di un notevole favore presso gli automobilisti e tale tendenza è in aumento. Che si tratti di sistemi di regolazione automatica della distanza via radar o di ausilio al mantenimento di corsia o al parcheggio, per citarne solo alcuni, i sistemi di assistenza al conducente non assicurano solo un comfort più elevato, ma anche una maggiore sicurezza. Presupponendo che vengano calibrati periodicamente.
Il CSC Tool è perfetto a tale scopo, se abbinato a un dispositivo diagnostico mega macs. Il dispositivo diagnostico comunica con la centralina e avvia la calibrazione. Per eseguire la calibrazione vera e propria occorrono tuttavia un pannello di calibrazione idoneo e i dati relativi al suo corretto orientamento. A questo punto entra in gioco il CSC Tool.
Le officine devono dotarsi di un CSC Tool, utilizzato per la calibrazione delle telecamere (con accessorio radar opzionale), un dispositivo diagnostico mega macs e un caricabatterie.
L'esempio semplificato riportato di seguito mostra i principali passaggi da seguire per calibrare il radar del sistema ACC (Adaptive Cruise Control, controllo adattivo della velocità di crociera) di una Audi RS 7.
Collocare il veicolo su una postazione di controllo correttamente allestita. Il meccanico deve disporre dei seguenti strumenti: un CSC Tool con accessorio radar, un caricabatterie collegato e un dispositivo diagnostico mega macs. Il dispositivo mega macs guida il processo sin dall'inizio.
Per calibrare il radar è necessario orientare il CSC Tool parallelamente alla parte anteriore (o all'asse longitudinale) del veicolo (nell'esempio nel vano posteriore sinistro della ruota).
La distanza prescritta dal veicolo è indicata da mega macs (a seconda del veicolo) e deve essere verificata durante i passaggi previsti (a seconda del veicolo). La livella serve per controllare l'orientamento del CSC Tool.
L'Audi RS 7 possiede due sensori radar, che devono essere calibrati in successione. La sequenza è indicata dal dispositivo mega macs. Prima di eseguire la calibrazione è necessario scoprire il sensore.
Il veicolo è ora pronto per la calibrazione del primo sensore.
Il riflettore radar (= piastra di regolazione angolare) possiede un sistema di sospensione a tre livelli, che ne consente il posizionamento con angolo positivo verso l'alto (livello 1), in posizione perfettamente ortogonale (livello 2) o con inclinazione verso il basso (livello 3). Ciò consente di esaminare il veicolo in normali condizioni di marcia, come pure in accelerazione e in frenata (confrontare i grafici riportati sulla destra).
I tre livelli devono essere calibrati in successione.
Il dispositivo mega macs guida il processo.
Se il sensore necessita di una calibrazione successiva, il mega macs fornisce precise istruzioni in merito.
Il display visualizza un messaggio al termine della calibrazione del primo sensore.
Per il secondo sensore si seguono i medesimi passaggi.
Dopo che è stato configurato anche il secondo sensore, è possibile utilizzare correttamente le funzioni radar della RS 7. In tutta sicurezza!
Non è affatto utile
Molto utile