Informazioni di servizio per la pompa elettrica a vuoto
Qui troverete utili nozioni e preziosi consigli su tutti gli aspetti delle pompe elettriche a vuoto.
Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. Le informazioni contenute in questo sito web devono essere utilizzate esclusivamente da personale tecnico specializzato.
In questo video vi mostriamo le relative posizioni di installazione e i componenti del sistema e spieghiamo il collaudo e la diagnosi dei guasti della pompa elettrica a vuoto utilizzando l'esempio di una Opel.
Nei veicoli il cui motore genera, a causa della sua tipologia, un vuoto insufficiente o nullo per far funzionare l'impianto frenante, si utilizzano pompe a vuoto elettriche per garantire la funzionalità del servofreno. Queste ultime assicurano un funzionamento affidabile degli impianti frenanti che utilizzano un servofreno pneumatico.
È possibile installare una pompa elettrica a vuoto nei seguenti tipi di motore
Vantaggi di una pompa elettrica a vuoto aggiuntiva
Una pompa a camera rotativa (definita anche pompa rotativa a palette) è una pompa volumetrica concepita per attività di aspirazione e compressione. Il funzionamento di una pompa a vuoto si basa sul principio della compressione mediante camera rotativa.
Nella pompa si trova un rotore disposto eccentricamente rispetto alla camera di pompaggio. Esso può contenere una o più palette mobili. Il motorino elettrico imprime un movimento rotatorio all'albero della pompa e conseguentemente al rotore. Le palette mobili vengono spinte dalla forza centrifuga contro la parete interna della camera di pompaggio, chiudendo le celle a tenuta. Le celle che si formano tra la parete e due palette rotanti aspirano l'aria dal lato di aspirazione e la sospingono verso quello di compressione.
Man mano che le celle aumentano di volume, si genera una depressione che aspira l'aria dal servofreno attraverso il sistema di condotti pneumatici dell'impianto frenante.
Normalmente la pompa a vuoto viene montata nel vano motore dal lato della carrozzeria. A secondo del tipo di veicolo la pompa può essere fissata a sinistra o a destra del motore oppure sul sottotelaio (scatola supporto motore). Per evitare la diffusione di suoni intrinseci, la pompa viene fissata su un supporto dotato di elementi di disaccoppiamento (ammortizzatori di vibrazioni).
La pompa a vuoto elettrica è collegata ai tubi flessibili pneumatici dell'impianto frenante mediante un tronchetto di aspirazione. L'aria aspirata e filtrata giunge alla pompa a vuoto dall’abitacolo attraverso il servofreno e il sistema di tubi flessibili. I condotti pneumatici, le valvole e il servofreno devono essere liberi da particelle e impurità per evitare di danneggiare la pompa.
A seconda della tipologia di veicolo e del tipo di impiego a cui è destinata la pompa a vuoto, quest'ultima viene realizzata in due versioni. Qui si distingue tra pompa a vuoto elettrica regolata e controllata.
Eventuali guasti alle pompe a vuote elettriche possono causare i seguenti effetti:
Eventuali guasti alle pompe a vuote elettriche possono essere ricondotti alle seguenti cause:
La diagnosi riportata di seguito viene eseguita a titolo esemplificativo su una Opel Cascada 1,4i 16V Turbo (anno di costruzione 2013) con un apparecchio diagnostico mega macs 77. Tale procedura può essere applicata tuttavia anche a modelli di veicolo simili. In quest'auto con turbocompressore e sistema Start/Stop è installata una pompa a vuoto HELLA UP28 dotata di sensore di pressione nel servofreno.
Il funzionamento della pompa a vuoto elettrica viene monitorato dalla centralina di livello superiore. Eventuali errori vengono registrati nella memoria guasti della centralina e possono essere scambiati con un apparecchio diagnostico adeguato. Se si verifica un errore di sistema, al guidatore viene inoltre notificato un avviso sul display dello strumento plurindicatore.
Prima di condurre una diagnosi tramite la centralina, è consigliabile tuttavia eseguire un controllo visivo dei singoli componenti del sistema. Nell'ambito di una ricerca guasti è necessario controllare i collegamenti pneumatici ed elettrici della pompa a vuoto e lo stato di tutti gli altri condotti di depressione del servofreno. In questo modo è possibile escludere alcuni errori prima di condurre una diagnosi attraverso i dati forniti dalla centralina.
Per eseguire un semplice controllo funzionale della pompa a vuoto elettrica, procedere come segue:
Se l'impianto funziona correttamente da un punto di vista tecnico, la pompa a vuoto deve avviarsi udibilmente e aumentare o compensare la depressione richiesta dal servofreno.
Se necessario, è inoltre possibile collegare un apparecchio diagnostico per visualizzare la curva di pressione del servofreno mediante la funzione "Parametri".
È possibile condurre una diagnosi tramite la centralina facendo ricorso a varie funzionalità e a diversi parametri relativi al veicolo.
La profondità di analisi e la varietà delle funzioni variano a seconda del costruttore del veicolo e dipendono dalla configurazione di sistema della centralina.
A causa della sua posizione, la pompa a vuoto elettrica viene smontata in questo modello di veicolo dal lato inferiore dell'auto senza l'ausilio di attrezzi speciali.
Procedura
Sostituire la pompa a vuoto, se necessario. Il montaggio avviene in senso inverso. Verificare infine il funzionamento della pompa a vuoto elettrica.
Durante la riparazione dell'impianto frenante tenere presente quanto segue:
Non è affatto utile
Molto utile